Tutti d’accordo per aderire alla “So.ge.ca.” 

Fornace, voto unanime del consiglio per poter far parte del Consorzio che gestisce le cave di Albiano


di Fernando Valcanover


FORNACE. Voto unanime in consiglio comunale per la mozione consiliare di adesione alla Società Gestione Cave (So.ge.ca.), presentata l’altra sera dalla maggioranza nella seduta di consiglio. Se la proposta poteva forse dare adito a un voto contrario della minoranza, non coinvolta nella mozione, tale possibilità è stata esclusa fin dai primi interventi del capogruppo Walter Caresia, che pur con stupore e qualche perplessità, prendeva atto della proposta. In premessa il consigliere di minoranza Lorenzo Stenico, direttore ad Albiano di So.ge.ca., prima di lasciare l’aula essendo il tema in contrasto con il suo ruolo, annunciava che se la mozione avrà un seguito positivo, avrebbe dato le dimissioni da consigliere comunale per l’evidente incompatibilità dei ruoli.

Nel dibattito che ne è seguito, dopo altri interventi di Walter Caresia e di Gabriella Valler, l’assessore Matteo Colombini sosteneva le finalità della mozione, puntualizzando a più riprese le motivazioni che hanno portato la maggioranza a sostenere l’adesione a So.ge.ca. Tra queste la situazione di stallo in cui versa l’organizzazione della gestione associata dei comuni del porfido, e la necessità di raggiungere economie di scala e il miglioramento dell’offerta del servizio.

A Walter Caresia, che è anche imprenditore del porfido, abbiamo chiesto di spiegare i motivi che lo hanno indotto, con il gruppo, ad approvare la mozione. «La decisione di cercare di far rete era maturata ancora lo scorso maggio quando il lavoro di So.ge.ca. era stato illustrato in consiglio comunale – ha spiegato – e il senso positivo di questa mozione è anche quello di uniformare e dar forza al settore estrattivo, aderendo ad un’azienda di provata esperienza. Se ci sarà richiesto daremo il nostro contributo partecipando anche al prossimo incontro con la società per cominciare a mettere a punto le modalità e gli eventuali accordi». Il capogruppo Claudio Algarotti, firmatario della mozione con l’assessore all’industria Matteo Colombini, ha poi letto il dispositivo, votato all’unanimità. Soddisfazione a fine consiglio è stata espressa dagli amministratori comunali per il recepimento della proposta.













Scuola & Ricerca

In primo piano