Tre parcheggi per la città prima di quello ai Canopi 

A giorni l’appalto del Comune dei lavori per completare l’interrato del Tegazzo Ne verrà poi realizzato uno in via San Pietro e sistemato quello della stazione


di Roberto Gerola


PERGINE. Se per la realizzazione del parcheggio ai Canopi si registra qualche ritardo, saranno altri tre quelli che prenderanno vita prossimamente a Pergine garantendo così una più che sufficiente disponibilità di posti auto. Se per alcuni si fa riferimento a progetti piuttosto datati, per altri, l’opportunità è recente. Datati perché decisi da altre amministrazioni comunali sono quelli di prossima realizzazione come in via San Pietro. I parcheggi sono per la verità due: quello interrato (angolo con via Tegazzo) la cui area un tempo faceva parte dell’ospedale psichiatrico (orti) per poi essere destinata alla scuola superiore con la costruzione del palazzetto dello sport con il vicino campetto da calcio e annesso parcheggio in superficie.

Sono passati oltre dieci anni dall’avvio dei lavori (progetto e finanziamento della Provincia) per la parte (due piani) interrata. Dopo vicende giudiziarie e burocratiche (tutte a Trento e in Provincia), ma anche di molti danneggiamenti, la “palla” è passata al Comune che qualche giorno fa con una determina dirigenziale (Lavori pubblici e patrimonio) ha approvato il progetto esecutivo dei lavori relativi al completamento e messa in sicurezza (controllo accessi e videosorveglianza) del parcheggio. Il progetto (novembre scorso) è dell’ingegner Manuele Rolleri e presenta un costo di 120.000 euro, con 86.524 euro per lavori a base d’asta e il resto (spese tecniche, oneri e Iva) a disposizione. La Provincia aveva deciso di delegare il Comune di Pergine a completare i lavori fornendo anche il relativo finanziamento appunto di 120.000 euro. Il Comune di occuperà del relativo appalto nei prossimi giorni. Il parcheggio passerà in gestione al Comune (parti interrata e aperte in superficie) che verserà alla Provincia, un canone anno che per il 2019 è di 102,17 euro (da aggiornare annualmente).

Il secondo parcheggio in via San Pietro (parte alta) è quello all’altezza dei padiglioni (a sinistra salendo). Risale a sei anni fa. In cambio del finanziamento della strada (via San Pietro), il Comune si impegnava a realizzare il parcheggio. Accordo perequativo con alcuni proprietari dell’area e poi il progetto (approvato) e finanziamento in bilancio.

Un altro parcheggio di cui si occuperà il Comune e del quale si parla da tempo, è quello a fianco della stazione ferroviaria posto tra le rotaie e gli edifici (compreso anche il comando della Polizia locale) di viale Dante. C’è una vasta area (3.248 mq) tra la stazione ferroviaria e il sovrappasso della ferrovia di via Rosmini. Si calcola che potrà ospitare un centinaio di auto. L’area è di proprietà di Rfi spa con la quale il Comune ha sottoscritto in questi giorni una convenzione per l’utilizzo che si protrarrà per cinque anni. In proposito una determina che ne stabilisce il comodato gratuito. L’onere per il Comune è quello prenderne in carico la manutenzione e di destinarla a parcheggio sia a disposizione del vicino centro intermodale che del centro cittadino vista la sua collocazione. Un primo accordo con le Ferrovie riusale all’agosto scorso.

Il quarto parcheggio è appunto quello di Canopi. Il progetto è approvato, il finanziamento pure (1.700.000 euro), l’appalto è in mano alla Provincia data l’entità dei lavori. La seduta per la gara d’appalto è stata la settimana scorsa ma in seguito alla necessità di applicare la formula del “soccorso istruttorio” (possibilità di integrare la documentazione da parte delle imprese partecipanti) è stata rinviata.













Scuola & Ricerca

In primo piano