Tre giornate dedicate al fascino delle due ruote 

Dal 20 al 22 aprile si terrà al Teatro Don Bosco il primo “Bici Film Festival”  organizzato dal Circolo Effetto Notte: saranno proposti documentari e fiction


di Roberto Gerola


PERGINE. Il ciclismo a Pergine ha sempre rappresentato uno sport particolarmente seguito. In tempi recenti (dagli anni 70) era il Gs Canezza ad occuparsene anche con l’organizzazione di splendide manifestazioni ed anche risultati in termini di titoli conquistati ed imprese compiute. Ma anche prima, molti decenni fa, con i “velocipedisti” che annoverano nomi celebri e con le cronache sempre puntuali di eventi. Anche in questi anni, si assiste a un fiorire di attività non solo con biciclette da corsa, ma anche Mtb e “d’epoca” che animano il panorama sportivo. In questo contesto si muove anche il neo nato Circolo del cinema all’oratorio che propone dal 20 al 22 aprile la prima edizione del Bici Film Festival, organizzata dal Circolo Effetto Notte nella sala del Teatro Don Bosco di Pergine.

Si tratta di una prima edizione, un esperimento, per sondare l'interesse per un festival di cinema che racconti i modi più svariati di stare in sella e pedalare. Sarà quindi, quest'anno, un assaggio di ciò che la manifestazione potrebbe diventare nei prossimi anni.

Nei due giorni di eventi, saranno proposti documentari, esperienze, imprese, provenienti da tutto il mondo. Per gli appassionati delle due ruote sarà occasione per considerare le potenzialità della bici, ma anche il divertimento che può rappresentare. E vista la massa di giovani e non più giovani che annualmente si cimentano in competizioni o semplicemente in “passeggiate”, il tema scelto per questa prima iniziativa troverà ampi consenti, anche perché prevede il coinvolgimento dei più piccoli.

Cinque appuntamenti in tre giorni: due venerdì 20, due sabato 21 e uno domenica 22.

La serata di venerdì 20 si apre con “Prendimingiro” di Stefano Castioni (27 minuti). Stefano e Tineke, 29 anni, hanno viaggiato in bicicletta per oltre 8.000 km attraverso tutte le venti regioni italiane. Un’avventura senza pressioni di tempo e di performance, per soddisfare la curiosità di scoprire nuovi luoghi e la passione della vita all’aria aperta. Per raccontare un paese, l’Italia, che ha la fortuna di unire migliaia d’anni di cultura con alcuni tra i più suggestivi paesaggi naturali al mondo. Seguirà “Dalla Terra del Fuoco alla Carretera Austral” con Alessandro de Bertolini e Roberto Della Maria che raccontano di persona i loro viaggi con l'aiuto di immagini e video.

Nel pomeriggio (ore 16) di sabato 21, In collaborazione con la Scuola Mountain Bike Vigolana Merenda Party con i prodotti del commercio Equo e solidale di Mandacarù. In serata, “The World is Big” di Stefan Komandarev (Commedia, Bulgaria 2008, 145’, con sottotitoli in italiano). Infine, chiusura domenica 22 (ore 20.30) “Bikes Vs Cars” di Fredrik Gertten (Documentario, Svezia 2015. 90 minuti).













Scuola & Ricerca

In primo piano