Partito al Ciré il cantiere dello stabilimento Solidpower

PERGINE. Da poco più di un mese è stato avviato il progetto di ristrutturazione del nuovo stabilimento produttivo Solidpower a Ciré: il sito sarà uno dei più importanti al mondo per la produzione di...



PERGINE. Da poco più di un mese è stato avviato il progetto di ristrutturazione del nuovo stabilimento produttivo Solidpower a Ciré: il sito sarà uno dei più importanti al mondo per la produzione di celle a combustibile ceramiche interamente progettato con tecnologie di tipo Industry 4.0. Ieri hanno visitato il cantiere l’assessore all’artigianato Roberto Failoni, il presidente del Consiglio provinciale Walter Kaswalder, Marco Segatta presidente dell’Associazione artigiani e piccole imprese e il presidente di Trentino Sviluppo Sergio Anzelini.

Solidpower ha formalizzato a novembre l’accordo definitivo di fornitura con Evolvea S.p.A. specializzato in impianti con tecnologie di produzione Industry 4.0. Nell’ambito di suddetto accordo di fornitura si prevede la ristrutturazione del sito produttivo “Ex-magazzino Vetri Speciali”, oggi di proprietà di Trentino Sviluppo a Ciré. L’accordo include l’installazione e il collaudo dei macchinari necessari all’avvio della linea di produzione delle celle a combustibile e dell’assemblaggio dei sistemi di micro-cogenerazione. L’importo complessivo della ristrutturazione dell’edificio è quantificato in poco più di 9 milioni di euroe il termine delle lavorazioni è fissato, da progetto, entro il 30 giugno 2019 salvo eventuali imprevisti.

Oltre alla ristrutturazione dell’immobile è previsto un ulteriore investimento in macchinari di produzione per oltre 20 milioni di euro e l’installazione dei macchinari avverrà in modo progressivo fino a fine dicembre 2019. Le attività produttive inizieranno ad agosto 2019 e seguiranno un graduale aumento di capacità produttiva fino ad arrivare a regime nel 2020.













Scuola & Ricerca

In primo piano