Parcheggio in centro a Baselga 

Lavori sull’altopiano. Quasi ultimato lo spazio pubblico destinato a ospitare 25 posti auto nell’area “ex Edil Piné” Completata anche la posa in opera della pavimentazione in porfido nel cuore del paese. In arrivo anche i telelaser


Giannamaria Sanna


Baselga di piné. In primavera e a inizio estate quest’anno gli abitanti di Baselga sono stati disturbati dai lavori sulle strade che, a questa altitudine, devono essere fatti per forza solo quando neve e ghiaccio abbandonano l’ambiente.

Lavori in corso

Da metà luglio, il primo tratto dei lavori dei sottoservizi, del marciapiede della strada del Ferrar, e della posa in opera di cubetti nella vecchia Baselga sono terminati, con l’impegno di riprendere i lavori a metà settembre, come per i lavori di sistemazione e messa in sicurezza del Rio delle Giare in località Lido. E’ in fase di ultimazione la realizzazione di un importante nuovo parcheggio pubblico di 25 posti nell’area ex Edil Piné, che serve gli abitanti, la clientela del centro storico di Baselga e i visitatori del mercato settimanale del venerdì che si è spostato nella tradizionale zona di corso Roma e piazza Costalta. L’amministrazione comunale ha valutato la necessità di implementare le zone destinate a parcheggio pubblico anche in vista dei lavori di riqualificazione urbanistica di piazza “Costalta” al fine di evitare disagi in una zona particolarmente delicata come Corso Roma, nella quale convergono molte attività commerciali. In località Prestalla il Servizio bacini montani ha messo in sicurezza il Rio Prestalla, completando così la sistemazione della spiaggia Lido.

La ciclabile

Il nuovo collegamento, ciclo-pedonale, fra corso Roma e via Cesare Battisti – Farmacia Morelli - è stato definitivamente approvato e assieme ai progetti esecutivi dell’ampliamento della caserma dei vigili del fuoco volontari ora si provvederà alle gare di appalto.

Controlli della velocità

Per risolvere uno dei problemi dell’altopiano “la velocità con la quale i veicoli transitano lungo le vie dei centri abitati” si è reso necessario procedere all’acquisto di nove armadi dissuasori per l’installazione di misuratori di velocità telelaser “TruBox”. Secondo le indicazioni pervenute della Polizia locale sono stati individuati i siti dove collocare gli armadi. A Campolongo in via dei Due Laghi. A Sternigo al Lago in via di Sternigo al Lago. A Baselga in viale della Serraia, via Cesare Battisti, via del 26 Maggio. A Vigo/Ferrari in via del 26 Maggio. A Valt Strada della Valsugana. A Miola in via Caduti e a Tressilla in via per Trento. Per fare degli attraversamenti stradali rialzati, negati dal servizio Strade della Provincia, è stato chiesto da parte dell’amministrazione comunale un intervento chiarificatore al presidente della Provincia Maurizio Fugatti.

Nuovi marciapiedi

E’ in fase di elaborazione il progetto definitivo relativo alla realizzazione del marciapiede lungo la strada provinciale SP 83 di Piné, tra la rotatoria di Baselga e la frazione di Tressilla all’altezza dell’albergo Edera, al fine di permette la percorribilità pedonale in sicurezza e nuovi percorsi di raccolta fognature e acque bianche con le esistenti reti comunali. Nei prossimi mesi verrà, inoltre, avviata la gara di progettazione definitiva del marciapiede lungo la strada provinciale in località Campolongo e in località Valt. Con l’approvazione dei progetti definitivi si potranno avviare le procedure necessarie per l’acquisizione delle aree interessate per la realizzazione dei marciapiedi sopra indicati.

Infine nei prossimi giorni, partiranno i lavori del progetto elaborato dall’Ufficio tecnico comunale “Interventi di manutenzione strade comunali diverse - 2019”. L’intervento in oggetto è finalizzato a sanare situazioni di dissesto, cedimento e usura del piano viabile, caditoie, chiusini e ricettori stradali, riscontrate su diverse strade comunali a seguito di vari sopralluoghi e segnalazioni dei cittadini.















Scuola & Ricerca

In primo piano