baselga di piné - apre domani nel foyer dell’ice rink a miola 

La transumanza raccontata dalle foto di Alberto Pattini

BASELGA DI PINÉ. Domani alle 17, nel foyer dell’Ice Rink Piné, verrà inaugurata l’itinerante e interessante mostra fotografica e poetica di Alberto Pattini “Fiume che cammina: transumanza dall’Adriati...



BASELGA DI PINÉ. Domani alle 17, nel foyer dell’Ice Rink Piné, verrà inaugurata l’itinerante e interessante mostra fotografica e poetica di Alberto Pattini “Fiume che cammina: transumanza dall’Adriatico al Lagorai”, già esposta al Muse a al Museo geologico di Predazzo.

Dopo la cerimonia, all’esterno si potrà assistere ad alcune attività legate al mondo ovino e caprino: dimostrazione di preparazione del formaggio e della tosatura della lana a cura dell’Azienda agricola le Mandre di Bedollo e della mungitura della capra a cura dell’Associazione degli allevatori della Capra Pezzata mochena di Bedollo.

Una simpatica sfilata di cani bovari organizzata dall’Associazione bovari svizzeri del Trentino Alto Adige. Sarà allestito, inoltre, un laboratorio per bambini per la lavorazione del feltro con Lucia D’Amato de “La casa del feltro”, mentre Pietro Germano insegnerà l’utilizzo del corno antico.

Mentre gli scultori e pittori aderenti all’Associazione culturale di Bedollo, sezione artisti di strada, eseguiranno dal vivo alcune sculture ricavandole dal legno.

La mostra rimarrà aperta fino al 16 settembre, con orario dando la possibilità di ammirare degli scatti fotografici lirici che riprendono la vita dei pastori mocheni e i luoghi che questi attraversano con il loro gregge: dalle catene del Lagorai fino ai pascoli di Altino e Jesolo.

I pastori attraverso la transumanza vivono un’esperienza sensoriale che il fotografo è riuscito a cogliere e a riprodurre donando allo spettatore sensazioni antiche che non si dimenticano. La loro è una ricerca di libertà e di pace in un’ immersione di paesaggi selvaggi, acque cristalline, pascoli fioriti e fragorose cascate.(g.s.)













Scuola & Ricerca

In primo piano