La “Contrada Taliana” natalizia aspetta i visitatori

Pergine. Nell’approssimarsi del Natale, nel mese di dicembre che richiama festività e manifestazioni, l’inizio dell’anno nuovo e l’Epifania, l’Associazione “Contrada Taliana” si sta attivando per...


Fernando Valcanover


Pergine. Nell’approssimarsi del Natale, nel mese di dicembre che richiama festività e manifestazioni, l’inizio dell’anno nuovo e l’Epifania, l’Associazione “Contrada Taliana” si sta attivando per animare e dare un volto di festa alla storica via Maier. Presentando il programma di iniziative, il presidente Giorgio Mariotti ha sottolineato la volontà del gruppo di volontari a dare alla città e ii numerosi visitatori, un ulteriore luogo di attrazione, valorizzando la storica contrada “Taliana”, che fu residenza importante di molti Padri conciliari venuti per il Concilio di Trento.

Come già si vede, la contrada è stata ornata con le luminarie dal Comune, mentre i “contradaioli” stanno concludendo gli addobbi che verranno posizionati per l’inaugurazione del programma, prevista per domenica 8 dicembre. L’arredo natalizio è ormai a buon punto, a cominciare dall’antica memoria dell’attuale caratteristica fontana in fondo alla via, ornata con albero di Natale e gli ormai tradizionali due Gufi. La fontana è stata parzialmente ricostruita a cura della Cassa Rurale, a ricordo dell’antica fontana lavatoio e dello scorrere del canale di scolo della acque verso il lago, un tempo a cielo aperto. Sulle case, botteghe e portici sono posizionate le riproduzioni delle fotografie della cartoline augurali a tema natalizio della raccolta del compianto fotografo Antonio Sartori, e qua e là le gigantografie delle antiche botteghe.

Decorazioni e arredi che il presidente si augura non siano preda, come è successo, di vandalismi. In merito al decoro si auspica anche maggior attenzione da parte di tutti per la pulizia e la cura della viabilità. Domenica prossima si inaugura al Tegazzo anche il presepio, che in un certo senso è collegato con via Maier.

Il presidente ricorda poi che il 6 gennaio 2020 la contrada ospita l’arrivo della Corsa delle Befane, manifestazione alla quale l’associazione di via Maier collabora con l’As Audace in occasione della 5^ edizione della corsa. Nell’occasione, oltre al buffet all’arrivo dei concorrenti, ci sarà anche l’estrazione della Lotteria della Befana. Mariotti ricorda infine anche il progetto “Contrada Taliana ieri e oggi” che coinvolge le scuole e associazioni.

A fine primavera ci saranno le premiazioni, e in concomitanza anche con il 10° anniversario della nascita dell’Associazione Contrada Taliana. F.V.















Scuola & Ricerca

In primo piano

La tragedia / Il dolore

Morto a 25 anni sull’Ortles, venerdì l’ultimo saluto: “Portate con voi un fiore selvatico in ricordo di Tom”

L’ultimo saluto a Tom Arent van de Plassche, 25 anni, nato a Rotterdam in Olanda ma residente a Trento, è in programma venerdì: alle 15 presso la Sala del Commiato presso il cimitero cittadino. Dopo la cerimonia chi gli voleva bene si ritroverà da Uva&Menta per “celebrare la sua vita”. Per ricordarlo si può fare una donazione al Soccorso alpino