levico terme 

La città con luci a led è sempre più “green”

LEVICO TERME. La giunta comunale di Levico ha messo un ulteriore tassello al progetto "Levico green town". L’importante progetto di legislatura (che si poggia su due pilastri, da un lato gli...



LEVICO TERME. La giunta comunale di Levico ha messo un ulteriore tassello al progetto "Levico green town". L’importante progetto di legislatura (che si poggia su due pilastri, da un lato gli investimenti in produzione di energia pulita, dall'altro la riduzione dei consumi di energia) ha visto l'amministrazione lavorare molto sul rinnovamento dell'illuminazione pubblica della città e delle sue frazioni.

Gli obiettivi erano sostanzialmente tre: sostituire tutti i vecchi ed energivori "globi" che servivano alcune importanti e lunghe vie cittadine con corpi illuminanti a Led che consentissero oltre al risparmio di energia anche una riduzione dell'inquinamento luminoso; intervenire sulle altre strade e sugli altri luoghi pubblici serviti da lampioni obsoleti migliorando consumi e qualità dell'illuminazione stessa; servire nuove strade fino ad oggi buie o con illuminazione insufficiente, specie nelle frazioni anche per un miglioramento della sicurezza. Inoltre l'obiettivo era quello, una volta ottenuto un tasso di rinnovamento della rete sufficiente, di poter gestire in modo intelligente l'intensità della luminosità a seconda delle esigenze e degli orari, ottenendo così un'ulteriore razionalizzazione dei consumi. Il tutto anche in adempimento del Pric (piano regolatore dell'illuminazione comunale) e delle direttive comunitarie e provinciali, oltre che del nostro Piano di azione per l'energia sostenibile.

Il progetto è stato portato avanti in collaborazione con la nostra società "in house" Stet, e fino ad oggi è stata già realizzata la sostituzione di 404 vecchi "globi" con 151 nuovi corpi illuminanti con tecnologia led, mentre altri 189 lampioni sono stati rinnovati sempre con le nuove tecnologie. Con l'ultima delibera è stato dato il via a Stet per procedere con l'ulteriore sostituzione degli ultimi 137 vecchi "globi" e con il rinnovamento reti e nuovi punti luce per un totale di 52 lampioni. A breve inizieranno i lavori di sostituzione ed installazione, ed alla fine i numeri saranno i seguenti: 460 nuovi e rinnovati punti luce con tecnologia led, per uno sviluppo di strade interessate dalla nuova illuminazione di totali 12 chilometri ed un investimento complessivo di 1.012.000 euro.

A questa cifra vanno sommati gli investimenti di due cantieri ulteriori: la riqualificazione sponde lago (54.000 Euro per la parte parcheggio e 103.000 per la parte lungolago spiaggia libera e via Segantini), ed il progetto ad hoc per il miglioramento dell'illuminazione di via Dante (40.000 euro). (l.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano