il progetto 

Il mutuo aiuto tra famiglie si sperimenta nel Perginese

PERGINE. “Famiglie. Presente!” un’idea semplice per sostenersi a vicenda. Sarà presentata martedì prossimo alla scuola dell’infanzia GB2 Chimelli di via Amstetten. Il progetto promuove l’affiancamento...



PERGINE. “Famiglie. Presente!” un’idea semplice per sostenersi a vicenda. Sarà presentata martedì prossimo alla scuola dell’infanzia GB2 Chimelli di via Amstetten. Il progetto promuove l’affiancamento familiare, una forma innovativa di intervento sociale pensato per dare supporto ai nuclei che vivono un periodo problematico nella gestione della propria vita quotidiana e nelle relazioni con i figli. L’idea è semplice: una famiglia ne affianca temporaneamente una in difficoltà, e tutti i componenti di entrambi i nuclei vengono coinvolti in una relazione basata sulla fiducia e sulla reciprocità. Ciascuna famiglia che si rende disponibile contribuisce in modo unico al progetto, a seconda delle proprie caratteristiche e disponibilità di tempo, diventando una risorsa preziosa per la comunità in cui vive, scegliendo di essere semplicemente presente.

L’iniziativa è una collaborazione tra i Servizi sociali della Comunità di valle, Asif Chimelli, altre scuole della provincia, che la rete attiverà in ciascun territorio. Il progetto che viene promosso in maniera sperimentale in ’Alta Valsugana e Bersntol, è promosso dalla Comunità Murialdo del Trentino Alto Adige in collaborazione con la Provincia e la Fondazione Paideia. Sono partner di progetto i Comuni di Trento, Rovereto, la Comunità Alta Valsugana e Bersntol e Asif Chimelli. L’iniziativa è finanziata dal Fondo regionale per il sostegno della famiglia e dell’occupazione. Info: Rossana Giannitelli, 3450802743. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano