Due appalti del Comune destinati alle frazioni 

Definito ieri quello per la costruzione del marciapiede lungo la strada per Serso dal costo di 192 mila euro. Il prossimo per allargare la strada per S. Caterina


di Roberto Gerola


PERGINE . Viabilità al centro dell’attenzione. Appaltata ieri a realizzazione del marciapiede che unirà la strada per Serso all’altezza del ponte sul Rio Nero all’abitato salendo fino alla scuola per l’infanzia. Il progetto (firmato dall’ingener Aldo Luchi) era di 266.000 euro comprensivo anche di 16.000 euro per espropri. I lavori a base d’asta ammontavano a 192.003 euro (con 12.000 euro per oneri di sicurezza) e su questa cifra l’impresa Ati tra Burlon srl e MetalMc srl ha presentato un ribasso d’asta di 5,48 euro che ha rideterminato l’importo in 182.139 euro (più Iva) compresi i 12.000 euro di oneri per la sicurezza, con un risparmio di circa 10.000 euro. Le imprese che hanno partecipato era 9 e ne sono state ammesse 7. Il passaggio pedonale rappresenta un collegamento importante per le passeggiate in direzione di Viarago o dei Montesei, ma anche verso il Pinetano (strada delle Volpare). Il progetto è opera dell’ingegner Aldo Luchi (di Serso) ed ha un tracciato di circa 350 metri: è previsto lungo il muro sul lato sinistro del rio Nero per poi piegare a destra tra due muretti di sostegno e quindi girare a sinistra per raggiungere la scuola dell’infanzia. L’opera andrà a completare o quasi la rete di collegamenti pedonali (iniziata molti anni fa) con la frazioni più vicine a Pergine (Susà, Canale, Costasavina, Fratte – Maso Grillo, Zivignago eccetera).

Di prossimo appalto l’allargamento del primo tratto di strada che dalla provinciale del lago di Caldonazzo sale a Santa Caterina. Esattamente dall’incrocio fino alla casa sociale e il bivio con via Canevet. Sono interessati circa 100 metri che comprendono anche il ponte sul rio Paluda. Il progetto è ora esecutivo e in visione al pubblico, per eventuali osservazioni, in quanto sono previsti alcuni espropri per poter allargare la sede stradale. Poi si procederà con l’appalto dell’opera. Attualmente la sede stradale è di 5 metri di larghezza che non consente un agevole incrocio di veicoli, larghezza che diventa di soli 3 metri e mezzo sul ponte del rio Paluda.

L’esecuzione dei lavori prevede una carreggiata con due corsie (2.75 m ciascuna) più il marciapiede di 1.50 m e una banchina di mezzo metro. La larghezza del ponte sarà di 7.50 m oltre alle spallette e alle barriere stradali. Nell’ambito dell’intervento è anche prevista la realizzazione di un’area di sosta per gli autobus di linea (direzione Caldonazzo) e per il trasporto urbano (direzione S.Caterina) che attualmente si fermano sulla sede stradale. La realizzazione del marciapiede consentirà di raggiungere i servizi esistenti a valle della strada provinciale: negozio Coop, punto bancomat della Cassa rurale, bar e ristoranti oltre alla spiaggia libera e la ciclabile per Pergine e per Calceranica ed oltre lungo la sponda del lago. Il costo dell’opera è appunto 270.000 euro con 176.002 euro per lavori a base d’asta oltre a 12.801 euro per oneri di sicurezza. Le somme a disposizione sono di 94.000 euro di cui 49.808 euro da destinare agli espropri necessari.













Scuola & Ricerca

In primo piano