fornace - documento dell’amministrazione 

Al Comune interessa l’ingresso in Sogeca

FORNACE . Dopo l’incontro in sede consiliare nel quale l’assessore del Comune di Albiano Giuliano Ravanelli, delegato per le cave ha fatto il punto sulle gestioni associate del porfido, con un...



FORNACE . Dopo l’incontro in sede consiliare nel quale l’assessore del Comune di Albiano Giuliano Ravanelli, delegato per le cave ha fatto il punto sulle gestioni associate del porfido, con un accenno a Sogeca, l’amministrazione comunale di Fornace intende manifestare nuovamente il proprio interesse ad aderire a Sogeca. Ha così inviato a fine agosto una lettera al Comune di Albiano, a firma del sindaco Mauro Stenico e dell’assessore all’industria Matteo Colombini, nella quale i due amministratori ritengono «indispensabile, a fronte del tempo ormai trascorso, di avviare un chiaro, condiviso ed esplicito percorso per definire modalità e tempistiche necessarie». Una richiesta nella quale si accenna all’ampliamento della base sociale di Sogeca, includendo anche la partecipazione del Comune di Fornace, che sarebbe la conferma del ruolo strategico assunto dalla società in esame, nel comparto estrattivo. Mauro Stenico sindaco di Fornace e Matteo Colombini assessore all’industria ringraziano anticipatamente.

A margine della richiesta, l’assessore Colombini sottolinea come l’ipotesi di adesione di Sogeca nasca nel solco dello stimolo proveniente da parte provinciale allo scopo di arrivare alla gestione associata del porfido.

«I Comuni del comparto – ricorda - si attivarono creando un tavolo di confronto, per trovare una soluzione ai punti di debolezza del sistema porfido, individuati nella frammentarietà e disomogeneità di una gestione poco coordinata. La riforma della legge di settore si è rivelata contraddittoria rispetto agli intendimenti originari, vanificando i tentativi di fare sintesi. La giunta di Fornace è conscia dell’aumento delle difficoltà degli oneri di controllo, che ricadono in capo al Comune, e della necessità di acquisire maggiori competenze e know-how, anche a fronte di una riforma istituzionale che ha portato ad un indebolimento della struttura amministrativa. Il lavoro e l'esperienza di Sogeca si rivelano preziose, ma la scelta di aderirvi non è solo tecnica, ma ha anche un valore politico: è il riconoscimento del ruolo svolto nel comparto estrattivo». (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

La tragedia / Il dolore

Morto a 25 anni sull’Ortles, venerdì l’ultimo saluto: “Portate con voi un fiore selvatico in ricordo di Tom”

L’ultimo saluto a Tom Arent van de Plassche, 25 anni, nato a Rotterdam in Olanda ma residente a Trento, è in programma venerdì: alle 15 presso la Sala del Commiato presso il cimitero cittadino. Dopo la cerimonia chi gli voleva bene si ritroverà da Uva&Menta per “celebrare la sua vita”. Per ricordarlo si può fare una donazione al Soccorso alpino