Acqua, Stet in teatro spiega le regole per farne un buon uso

Pergine. Si conclude domani il lungo percorso “Storie d’acqua”. Si tratta dell’interessante iniziativa legata alla pubblicazione sul torrente Fersina “antica signora della valle” edito dagli Amici...



Pergine. Si conclude domani il lungo percorso “Storie d’acqua”. Si tratta dell’interessante iniziativa legata alla pubblicazione sul torrente Fersina “antica signora della valle” edito dagli Amici della Storia di Pergine. Un percorso di 9 appuntamenti che si sono snodati tra storia, arte e spettacolo lungo il corso d’acqua dall’Orrido di Ponte alto fino al lago di Erdemolo soffermandosi nei siti più caratteristici, storicamente e visivamente interessanti. Gli Amici della Storia si sono avvalsi soprattutto di AriaTeatro ma appunto anche di altre realtà.

Un bene comune

La conclusione non poteva che riguardare l’acqua come bene comune con l’illustrazione di tutti i suoi aspetti “tecnici” con riferimento alla comunità perginese. Se l’altro giorno, c’è stata l’occasione per conoscere l’acquedotto comunale del Busneck che insieme ai numerosi acquedotti in quota assicura l’acqua dai rubinetti nelle abitazioni, domani con una conferenza in teatro verrà spiegato alla popolazione l’uso dell’acqua con le sue regole. L’appuntamento è alle 19.30 e la serata è co-gestita con Stet spa che ha in mano il ciclo completa dell’acqua dalla fonte alla fognatura passando appunto dalla distribuzione e comprendendo anche la produzione di energia elettrica con le centrali di Serso e di Canezza.

Il resto del programma

La serata prevede poi (alle 21, dopo un rinfresco), la proiezione del film “Storie di terre e d’acqua: Adige Etsch” di Vittorio Curzel. Seguirà un incontro con l’autore. Si tratta di un cammino lungo l’Adige dalla sua foce (a Chioggia) all’interno del parco del Delta del Po, fino alle sorgenti a quota 1.550 e quindi dentro al bunker militare (risale ai tempi di Mussolini) nei pressi del Passo di Resia. Anche in questo caso, le componenti sono a carattere storico, sociale, commerciale, culturale, paesaggistico. Il tutto intrecciato con performance di musicisti che si rifanno alle tradizioni dei singoli territori attraversati. R.G.













Scuola & Ricerca

In primo piano