Tutti “pazzi” per la lettura ritorna il “Timbralibro” 

L’iniziativa estiva per i ragazzi. Partenza con il botto per la quinta edizione nelle biblioteche Entro il 7 settembre i partecipanti dovranno restituire la scheda con il timbro di convalida


Giacomo Eccher


Val di non. Con la fine dell’anno scolastico entra nel vivo Timbralibro, iniziativa delle biblioteche della Valle di Non e Mezzolombardo che quest’anno raggiunge la quinta edizione. E la partenza è stata alla grande, visto che sono già alcune centinaia i ragazzi che hanno già iniziato la “corsa” alla lettura come prevede il progetto. Nato da un’idea dell'assessore all'istruzione del Comune di Romeno Laura Mariot, “Timbralibro” tre anni fa aveva trovato una prima applicazione nella biblioteca intercomunale di Predaia (che ha sedi decentrate anche a Romeno e Terres) e si è via via allargata alle biblioteche di Mezzolombardo e della valle di Non ad eccezione di Cles.

Gioco di lettura

«Timbralibro – spiega il bibliotecario di Predaia, Claudio Travaglia - è un gioco di lettura, al quale partecipano bambini di prima e seconda elementare. Su due distinte schede, coloratissime e fresche di stampa, sono riportate le copertine di 24 libri, per la classe prima, ed altri 24, per la seconda. Queste schede saranno distribuite, prima del termine dell’anno scolastico, nelle scuole a cura dei bibliotecari delle sedi interessate. Durante l’estate i bambini potranno prendere a prestito i libri nelle biblioteche aderenti, leggerli, restituirli entro 15 giorni ed ottenere il timbro di convalida sulla scheda. Entro il 7 settembre la scheda dovrà essere restituita ad una delle biblioteche promotrici dell’iniziativa». Coloro che avranno raggiunto l’obiettivo di 8 letture, per la prima, e 4 per la seconda, acquisiranno il diritto di partecipare alle feste finali per ritirare il premio. La Cassa Rurale Val di Non, la Cassa Rurale Rotaliana e Giovo e la Cassa Rurale Novella Alta Anaunia hanno dato la loro adesione ed il loro supporto logistico e finanziario. «Questi istituti di credito hanno finanziato in toto il materiale promozionale ed i premi finali, contribuiranno, inoltre, alla pubblicizzazione attraverso i loro canali», sottolinea Travaglia e ringrazia, anche a nome dei colleghi bibliotecari, i tre Consigli di amministrazione che hanno esaudito, per la quasi totalità, le richieste.

L’iniziativa è aperta a tutti, residenti e non residenti.

Tutte le sedi del concorso

Queste le biblioteche che hanno dato la loro adesione e presso le quali si può giocare a Timbralibro 2019: Campodenno, Castelfondo, Cloz, Coredo, Denno, Fondo, Mezzolombardo, Rallo, Revò, Romeno, Rumo, Sarnonico, Sporminore, Taio, Terres, Ton, Tuenno. Come detto, va comunque evidenziato, che tutti i bambini possono liberamente scegliere di partecipare al gioco di lettura ritirando la scheda nei luoghi sopra indicati. Al termine dell’estate saranno organizzate tre grandi feste finali per premiare tutti i piccoli “lettori coraggiosi”.

L’appuntamento è quindi a Mezzolombardo, Teatro San Pietro, venerdì 13 settembre ore 20.30; a Fondo, Palanaunia, sabato 14 settembre ore 17.00 e a Taio, Teatro Polo Scolastico, sabato 14 settembre ore 20.30.













Scuola & Ricerca

In primo piano