Torna ancora più forte il Centro Gandalf a Coredo 

All’ex sede delle medie, il martedì e il giovedì dalle 13 alle 18 in due turni, punto d’aggregazione per alunni e studenti: doposcuola e compiti ma anche molto altro



PREDAIA. Torna e si rafforza a Coredo il Centro Aperto “Gandalf” Predaia, luogo di incontro e aggregazione per bambini e ragazzi nel tempo extrascolastico. Ospitato all’ex sede delle scuole medie (ora chiuse dopo il trasferimento delle aule nel nuovo plesso scolastico), il Centro funziona il martedì e il giovedì dalle 13 alle 18 in due turni di 2 ore e mezza, il primo riservato agli alunni delle elementari (6-11 anni) e il secondo per le medie (12-14). È previsto un massimo di 25 partecipanti con trasporto a/r dai plessi scolastici di Taio e Tres con orari legati a quelli d’uscita degli alunni. Ieri a Coredo, nella sala consiliare dell’ex municipio, la presentazione con l’assessore alle politiche sociali della Comunità di valle Carmen Noldin, il sindaco di Predaia Paolo Forno, la dirigente dell’Istituto comprensivo di Taio Roberta Gambaro, la neo assessora di Predaia all’istruzione e politiche sociali Ilaria Magnani e il direttore della coop La Coccinella Mattia Garibaldi.

«Un’opportunità non strettamente legata al doposcuola classico per fare i compiti ma occasione per i ragazzi di fare nuove conoscenze, sperimentare giochi, partecipare a laboratori artistici e musicali, e fare attività motorie sportive», ha spiegato l’assessora Noldin precisando che le attività sono pensate e organizzate da personale altamente qualificato messo a disposizione dalla Coccinella, cooperativa che gestisce altri centri similari a Cles e in altri cinque centri della valle. «Per il Comune di Predaia un impegno che va nell’ottica del servizio alle famiglie perché un’amministrazione non si giudica solo dai marciapiedi o dalle strade asfaltate», ha sottolineato il sindaco Forno inserendo il centro nel contesto delle iniziative per i ragazzi, esigenza uscita confermata pure dal recente sondaggio (peraltro riservato solo ai turisti) in vista del Masterplan di Predaia, che vuole progettare il Comune e le sue 14 frazioni per i prossimi anni. Esperienza interessante quella del Centro aperto per la professoressa Gambaro, perché «dà ai giovani l’opportunità di nuove relazioni e si affianca con operatori preparati all’impegno, non sempre facile e possibile, delle famiglie nell’accompagnamento extrascolastico»: concetto ribadito da Ilaria Magnani alla sua prima uscita ufficiale dopo l’ingresso in giunta.

La frequenza costa 20 euro al mese per gli alunni delle elementari e 30 euro per le medie, con sconto del 50% per il secondo figlio e del 100% per il terzo. Per usufruire del trasporto da Taio e Tres è necessario versare l’ulteriore quota una tantum di 25 euro per questioni assicurative, somma che verrà restituita a fine frequenza. A carico della famiglia la merenda e il pranzo in occasione di eventi speciali che presuppongono una presenza giornaliera. A proposito di eventi speciali, ce n’è uno già il prossimo fine settimana (24 novembre) al Centro Gandalf di Cles con “Notte al Centro!”, proposta riservata ad alunni delle elementari con un costo a bambino di 10 euro. Per iscrizioni si può accedere al sito della Coccinella (www.info@lacoccinella.coop) o utilizzare lo sportello per le famiglie previo appuntamento al 346.5025626. (g.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano