Russi e baltici al Palasmeraldo torneranno anche nel 2020

Fondo. Il Palasmeraldo (alias Palaghiaccio) di Fondo è una risorsa sempre più importante per l’immagine turistica della valle e le sue potenzialità attrattive anche a livello internazionale. In...



Fondo. Il Palasmeraldo (alias Palaghiaccio) di Fondo è una risorsa sempre più importante per l’immagine turistica della valle e le sue potenzialità attrattive anche a livello internazionale. In questo contesto è da sottolineare il successo del camp di pattinaggio artistico che sabato 8 giugno si è concluso al Palasmeraldo, stage organizzato ormai per il terzo anno consecutivo da Andrei Brovenko di Riga.

Quest’anno il gruppo di atleti russi e delle repubbliche baltiche è stato più numeroso rispetto ai due anni precedenti e ad esso si è aggiunto qualche atleta di altre nazioni (Francia, Germania e Italia) che ha approfittato della presenza di allenatori di fama mondiale, quale Evgeny Rukavitsyn, per migliorare la propria performance. Lo staff tecnico, composto da 10 persone tra allenatori e coreografi, fa capo infatti alla famosa “Accademia di San Pietroburgo”, tra le prime al mondo per il pattinaggio di figura.

«Lo staff organizzativo ha dimostrato grande soddisfazione per la struttura del Palasmeraldo, per la sua splendida ubicazione, per la sua dotazione di servizi accessori fondamentali per una preparazione completa degli atleti (campo sportivo e palestra), per l’ottima qualità del ghiaccio, nonché per la disponibilità e professionalità del personale della Cooperativa Smeraldo che gestisce la struttura» - afferma con evidente soddisfazione la presidente della “Smeraldo”, Lucia Donà.

Tanto che il responsabile dello stage, prima della partenza, ha già prenotato il ghiaccio per il prossimo anno non più per due, ma per ben tre settimane.

«Sicuramente è da riconoscere – aggiunge la presidente Donà - l’importante collaborazione dell’Hotel Lago Smeraldo che insieme alla nostra cooperativa si fa carico annualmente dei costi di trasferimento da e per l’aeroporto dell’intera compagine atletica. Solo grazie alla sinergia tra i diversi operatori economici e l’amministrazione comunale di Fondo è possibile realizzare iniziative di questo tipo che, di anno in anno e in maniera crescente, riversano benefici sul territorio».

Lunedì scorso l’attività di pattinaggio è ripresa a pieno ritmo: con l’Ice club Torino per tre settimane, con la Young Goose Academy di Egna per altre tre e ad agosto con l’Agorà Skating Team di Milano e l’Hockey Club Varese. Sempre durante il mese di agosto prenderanno il via anche gli allenamenti degli allievi delle società giovanili locali, sia di pattinaggio artistico che di hockey.

Inoltre, a partire da agosto, durante il fine settimana si aprirà la pista di ghiaccio anche al pubblico. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano

La tragedia / Il dolore

Morto a 25 anni sull’Ortles, venerdì l’ultimo saluto: “Portate con voi un fiore selvatico in ricordo di Tom”

L’ultimo saluto a Tom Arent van de Plassche, 25 anni, nato a Rotterdam in Olanda ma residente a Trento, è in programma venerdì: alle 15 presso la Sala del Commiato presso il cimitero cittadino. Dopo la cerimonia chi gli voleva bene si ritroverà da Uva&Menta per “celebrare la sua vita”. Per ricordarlo si può fare una donazione al Soccorso alpino