ecomuseo val di peio 

Orti, frutteti, muri a secco nelle Giornate del paesaggio

PEIO. L’Ecomuseo della Val di Peio organizza alcuni eventi per celebrare la Giornata Europea del Paesaggio, dal 15 al 17 giugno. In questo modo la comunità festeggia il paesaggio prendendosi cura...



PEIO. L’Ecomuseo della Val di Peio organizza alcuni eventi per celebrare la Giornata Europea del Paesaggio, dal 15 al 17 giugno. In questo modo la comunità festeggia il paesaggio prendendosi cura del territorio. Si comincia venerdì 15 giugno alle 17 alla casa dell’Ecomuseo con l’attività dell’Orto dei Semplici “Con le mani nell’orto”. Alle 21 inizierà la serata formativa a cura dell’agroecologo Stefano Delugan, durante la quale si approfondirà il tema del prendersi cura dei meli e della frutta antica con la giusta potatura.

Sabato 16 giugno una particolare attenzione sarà data ai muri a secco quale elemento costituivo del paesaggio che racconta millenni di storia. Dalle 9 alle 17 si terrà un corso formativo sempre con Stefano Delugan per imparare a costruire dei muri in pietra. L’iscrizione è obbligatoria (15 posti disponibili) al numero 339-6179380 o tramite e-mail all’indirizzo ecomuseo@gmail.com.

Domenica 17 giugno sarà quindi la volta della “Sagra di Strombiano” con mattinata di lavoro comunitario, pranzo in piazzetta di pomeriggio di musica e balli folk con l’esibizione del gruppo “Quater Sauti Rabiesi”. Alle 17 ci saranno la Messa e la processione accompagnata dal Corpo Bandistico della Val di Peio. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

La tragedia / Il dolore

Morto a 25 anni sull’Ortles, venerdì l’ultimo saluto: “Portate con voi un fiore selvatico in ricordo di Tom”

L’ultimo saluto a Tom Arent van de Plassche, 25 anni, nato a Rotterdam in Olanda ma residente a Trento, è in programma venerdì: alle 15 presso la Sala del Commiato presso il cimitero cittadino. Dopo la cerimonia chi gli voleva bene si ritroverà da Uva&Menta per “celebrare la sua vita”. Per ricordarlo si può fare una donazione al Soccorso alpino