ronzone - illustrazioni e foto storiche della Val di non 

Luciana Recla espone le collezioni migliori

RONZONE. Tornano nelle sale espositive dei Musei di Ronzone illustrazioni e fotografie storiche della valle di Non, una delle collezioni più conosciute e che hanno dato maggiore popolarità a Luciana...



RONZONE. Tornano nelle sale espositive dei Musei di Ronzone illustrazioni e fotografie storiche della valle di Non, una delle collezioni più conosciute e che hanno dato maggiore popolarità a Luciana Recla, che da anni occupa il suo tempo libero a raccogliere materiale per comporre le più svariate tematiche.

Con “La mia Anaunia”, esauriente documentazione di oltre ottanta fogli, Luciana Recla appassionata ed esperta collezionista iscritta al Circolo Filatelico Numismatico di Cles, ha conquistato premi ed attestati partecipando alle più note rassegne nazionali, culminati con il terzo posto assoluto all’assise mondiale in Giappone nel 2001. Nelle sale dei Musei di Ronzone sono un’ottantina i fogli di cartelle che illustrano i vari aspetti della Valle di Non, dall’incanto della storia ai castelli e santuari, al respiro della natura, alle suggestioni d’autore, dalle frizzanti bianche emozioni, alla poesia della memoria. Il tutto accompagnato da didascalie sintetiche ma esaurienti, da illustrazioni e fotografie anche d’epoca, da poesie e testi d’autore curate dal fratello Carlo, giornalista per diletto ed infaticabile organizzatore di manifestazioni sportive (vedi la maratona bocciofila) che da quest’anno ha deciso di dedicarsi solo ad aspetti culturali legato al suo paese di nascita.

Tornando alla mostra c’è da non perdere il suggestivo “contorno” di una nutrita serie di francobolli che rispecchiano la flora, la fauna, l’artigianato. Un lavoro che ha impegnato a lungo la collezionista di Ronzone con pazienza certosina per arrivare a raccogliere il prezioso risultato delle personali ricerche per illustrare poi attraverso una rassegna dettata certamente dalla passione e da una collaudata esperienza che rappresenta anche e soprattutto un indiscusso veicolo di cultura, promotore di ricordi di un passato che non può e non deve essere dimenticato. I musei di Ronzone, a ingresso libero, sono aperti tutti i giorni tranne il lunedì con orario dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 18.30 e domenica dalle 10.30 alle 12 e dalle 15 alle 19. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano