La magia del Natale porta a Denno duecento presepi

Denno. Allestiti nelle corti del centro storico, in angoli nascosti o sulle finestre, negli avvolti o nei giardini. L’incanto dei presepi è tornato ad avvolgere il paese di Denno, che anche quest’anno...



Denno. Allestiti nelle corti del centro storico, in angoli nascosti o sulle finestre, negli avvolti o nei giardini. L’incanto dei presepi è tornato ad avvolgere il paese di Denno, che anche quest’anno farà da cornice alla tradizionale manifestazione “Den tra i Presepi”. È tutto pronto, infatti, per la quindicesima edizione della mostra dei presepi, organizzata dall’associazione Amici del presepe in collaborazione con la Pro Loco e con il Comune: seguendo la mappa e i pastori lungo un suggestivo percorso tra le vie e le corti del centro, i residenti e i visitatori potranno immergersi in un’atmosfera magica, illuminata dai circa 200 presepi realizzati con materiali diversi da grandi e piccini, famiglie, scuole, gruppi e associazioni e provenienti da vari Paesi del mondo. L’inaugurazione è domani alle 18 in piazza Vittorio Emanuele con l’arrivo di San Nicolò. Ma non è tutto, perché gli appuntamenti a Denno nel periodo natalizio sono molteplici: dalla mostra al mercatino di Natale, dal concerto della corale Monteverdi alla caccia al tesoro tra i presepi, senza dimenticare il presepe vivente.

La vera novità di quest’anno sarà un igloo con Babbo Natale a cura degli Amici del presepe, mentre come di consueto domenica 8 dicembre sarà dedicata al mercatino con operatori economici e hobbisti. A fine giornata, alle 17, lo spettacolo in oratorio per i bambini “Babbo Natale alla corte del re”.Inoltre sarà allestita anche quest’anno la mostra con circa 150 natività provenienti da vari Paesi del mondo: un viaggio alla scoperta di come culture differenti interpretano con tecniche e materiali diversi l’universalità della nascita del Salvatore. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 21.30 nella sala mostre in via Cesare Battisti. La manifestazione si concluderà il 6 gennaio con la festa della Befana, che avrà dei doni per tutti i bambini. L’idea degli organizzatori, che hanno sostanzialmente confermato il format degli anni passati, è di coinvolgere la comunità e passare qualche ora in compagnia, offrendo ai più piccoli divertenti opportunità di svago e socializzazione. E ai più grandi di incontrarsi, scambiarsi gli auguri natalizi e trascorrere dei piacevoli momenti tutti insieme. F.B.















Scuola & Ricerca

In primo piano