La gestione dell’Aqualido alla FM di Cles 

La ditta di Filippo Meneghelli da 20 anni si occupa di impianti natatori. La piscina rimarrà aperta nove mesi all’anno


di Fabrizio Brida


RONZONE. La stagione estiva sta per entrare nel vivo e l’Aqualido di Ronzone, piscina che giace su un balcone sopra la Val di Non con vista sulle Dolomiti di Brenta, ha ora un gestore. Ad aggiudicarsi il bando è stata la ditta FM srl di Filippo Meneghelli, realtà clesiana che da vent’anni si occupa della gestione di strutture sportive in Trentino: il primo impianto fu il Palasport di Folgaria, nel 2000, per poi passare ai complessi notatori di Spiazzo Rendena e Pergine Valsugana.

Per i prossimi 5 anni sarà dunque l’azienda nonesa a occuparsi dell’innovativa piscina di Ronzone, dell’organizzazione dei corsi di nuoto, delle diverse attività per adulti e bambini e anche della gestione del bar all’interno del complesso.

Entusiasta il sindaco di Ronzone, Stefano Endrizzi, per aver affidato la struttura a una ditta seria, che ha presentato la miglior proposta sia nell’offerta tecnica che in quella economica, garantendo l’apertura per 9 mesi all’anno, che probabilmente diventeranno anche 10 in futuro. Un progetto completo. «Siamo davvero soddisfatti – dichiara Endrizzi – di poter garantire un’apertura quasi annuale. Per il via alla stagione bisognerà aspettare un po’, ci sono alcuni aspetti burocratici da sistemare, ma probabilmente entro la fine di giugno sarà tutto pronto».

Dopo aver investito ben un milione di euro del proprio bilancio, l’amministrazione comunale ritiene che sia giusto lasciare in mano privata la gestione, anche per poter offrire quel qualcosa in più a livello di attività, progetti, corsi. «È giusto che ora tocchi al privato – continua il sindaco – il Comune mette le regole, i paletti, i termini di qualità, lasciando poi spazio alla capacità imprenditoriale e all’esperienza di chi per lavoro possiede le competenze adatte».

L’Aqualido di Ronzone è una struttura all’avanguardia, funzionale, grazie anche all’innovativa copertura mobile che consente di tuffarsi in piscina e nuotare con qualsiasi condizione meteo. Tanto che diversi amministratori trentini, altoatesini e lombardi hanno fatto visita al nuovo centro la scorsa estate. «Ci tengo a ringraziare i professionisti Francesco Salvetta e Damiano Florenzano che hanno seguito il Comune come consulenti – conclude Endrizzi –. Un particolare encomio, infine, al segretario Carlo Gius perché ha curato questa operazione molto complicata con grande capacità e competenza». È il titolare della FM, Filippo Meneghelli, a entrare invece nel dettaglio dell’offerta. «Il momento clou per una piscina è sicuramente l’estate – spiega – con corsi intensivi per bambini e ragazzi, lezioni di nuoto e ginnastica in acqua per adulti. Nella tariffa d’ingresso saranno compresi ombrellone e lettino. L’anno prossimo vogliamo anche organizzare un camp estivo per residenti e turisti».

L’idea è comunque di dar vita a diverse attività anche durante l’anno, con la piscina che resterà aperta sicuramente fino al 30 novembre. «Abbiamo in programma la ginnastica dolce per anziani, progetti dedicati alle scuole e attività in orario serale. Puntiamo inoltre ad avere squadre in ritiro, colonie estive e gruppi di disabili». Per rimanere aggiornati sulle iniziative basterà visitare il sito www.aqualido.it. Le premesse per fare bene ci sono tutte, dunque. Adesso tocca alla Val di Non e ai suoi turisti rispondere “presenti”.













Scuola & Ricerca

In primo piano