L’orso e San Romedio, storia per bimbi 

Presentato a Sanzeno il libro destinato ai più piccoli: 54 pagine con molte illustrazioni a colori e una mini guida dell’eremo


di Giacomo Eccher


SANZENO. «Un prodotto che ci mancava. I bambini sono sempre affascinati dalla visita al santuario ed è importante poter avere a disposizione nella libreria dell’eremo una pubblicazione completa ed esauriente a dimensione di bambino». Così il priore di San Romedio, padre Giorgio Silvestri, saluta il volumetto “A cavallo dell’orso”, un’agile pubblicazione ‘a dimensione di bambino’ realizzata dall’associazione culturale GB Lampi e promossa dall’Apt valle di Non con i Comuni di Sanzeno e Predaia, la Comunità valle di Non e il Bim dell’Adige.

Ieri a Casa de Gentili la presentazione dell’opera alla stampa con intervento dell’autrice Silvia Spada, i sindaci di Predaia e di Sanzeno ed i vertici dell’Apt. «Un’idea nata un anno e mezzo fa sulla scorta di un analogo lavoro che l’autrice aveva realizzato in Alto Adige. Era stata accolta subito con entusiasmo dall’allora presidente del Bim dell’Adige, il compianto dottor Giuseppe Negri, che oggi è doveroso e giusto ricordare perché senza il suo entusiasmo forse questo libro non ci sarebbe»- ha detto la direttrice dell’Apt, Giulia Dalla Palma inquadrando l’iniziativa nel contesto delle attività di promozione di San Romedio, una delle eccellenze della valle di Non anche in chiave turistica. Tra i visitatori dell’eremo i bambini sono molti affascinati dal contesto ambientale e della vicenda del santo e del suo orso ammansito, una storia che si perde nell’ancestrale bisogno dell’uomo di “dominare” la natura e vincere la paure del selvaggio, ma finora nella libreria del santuario non c’erano pubblicazioni esplicative dedicate ai più piccoli. «Questa verrà sicuramente apprezzata» - ha aggiunto padre Giorgio, sottolineando lo sforzo pedagogico, oltre che storico e contestuale, delle autrici (la citata Silvia Spada, la disegnatrice Anna Pintarelli e la grafica Lucia Barison). Il volumetto, 54 pagine con molte illustrazioni a colori ed un disegno finale che i bambini possono colorare a piacimento, è in tre parti. La prima racconta con semplicità la storia del santo ed il rapporto con la natura selvaggia e misteriosa riassunta nella simbologia; la seconda è una mini guida a dimensione di bambino del suggestivo santuario e la terza è tutta per l’orso. Perché la presenza del plantigrado in queste terre non è una storiella inventata, ma una storia vera che il progetto Life Ursus (di Provincia e Parco Adamello Brenta) ha cercato di non far morire con l'estinzione degli ultimi orsi autoctoni» - ha detto la scrittrice.

Complimenti per l'iniziativa dal sindaco di Sanzeno, Paolo Pellizzari, che ha già pensato di regalare il volumetto a tutti gli alunni della scuola elementare del suo comune, e del primo cittadino di Predaia, Paolo Forno, che l'ha definita «un’opportuna sinergia culturale» per promuovere San Romedio anche attraverso i bambini. Un’idea di cui va dato atto all'Apt «in tempi in cui con atteggiamenti un po' vigliacchi si imputano all'Azienda tutti i mali o le carenze della valle» - ha concluso con chiaro riferimento alle polemiche di questi giorni sull'operato dell'Apt e l'intenzione di alcuna amministrazioni di andarsene.

Tornando al volumetto, esso è in vendita nella libreria di San Romedio (costo 10 euro) e nelle altre rivendite dalla valle. Domani a Sanzeno, a Casa de Gentili alle 20.30, la presentazione ufficiale al pubblico con le autrici e quanti hanno collaborato all’edizione.













Scuola & Ricerca

In primo piano