Inizia il viaggio letterario nell’Odissea

Cles. Parte da Cles oggi alle 21, in piazzetta Cesare Battisti, il viaggio con l’Odissea, l’immortale poema di Omero che racconta la peregrinazione di Ulisse reduce dalla Guerra di Troia: condannato...



Cles. Parte da Cles oggi alle 21, in piazzetta Cesare Battisti, il viaggio con l’Odissea, l’immortale poema di Omero che racconta la peregrinazione di Ulisse reduce dalla Guerra di Troia: condannato dagli Dei a vagare tra mille insidie e prove guerresche di furbizia, mentre a Itaca la sua sposa, Penelope, deve respingere le sempre più insistenti pretese dei Proci che puntano al trono dell’eroe lontano. Tredici serate di lettura: sei prime ed altrettante repliche con una puntata “cerniera” a metà tragitto, il 18 luglio, a Castel Coredo, senza replica, che sconfina nell’Inferno dove Dante condanna Ulisse. La collocazione è in altrettante prestigiose location della valle, con registi e interpreti gli attori Jacopo Laurino ed Elena Galvani, di Stradanova Slow Treatre, e la partecipazione degli allievi del seminario di lettura espressiva “I nuovi aedi” e l’apparato iconografico curato da Romina Zanon. Ieri a Cles la presentazione con intervento dell’assessore comunale alla cultura, Vito Apuzzo, e di Lucia Barison in rappresentanza dell’assessorato alla cultura della Comunità di valle, che promuove l’iniziativa assieme alle tredici amministrazioni comunali che ospiteranno le serate. Come ha spiegato Laurino, la versione scelta per interpretare l’Odissea è quella recente di Daniele Ventre, giovane grecista napoletano che ha fatto una traduzione fedele ed innovativa con una metrica che risulta musicale alla lettura.

“In viaggio con…”, nona edizione, fa parte del contenitore “Musica e Letteratura” coordinato dalla Comunità di valle con i vari comuni. In un’unica brossure sono raccolte ben 37 serate tra musica, prosa e teatro che si svolgeranno da qui al 23 agosto.

Con questa edizione di “In viaggio con..” continua la serie con un crescendo di qualità e di interesse per la capacità dei due protagonisti principali non solo di sintetizzare autori e poemi classici rispettandone i contenuti essenziali, ma anche di coinvolgere nuovi interpreti nelle recitazioni. A fare da sfondo, ed è una scelta non da poco, una serie di luoghi d’eccezione come Casa Gottardi ‘Pitari’ a Vervò, Casa de Gentili a Sanzeno, Castel Coredo nel Comune di Predaia, Casa Santa Maria a Malosco, Casa Bertagnolli a Fondo, il prato di Alice a Romeno, Palazzo Parisi a Denno, l’Eremo di San Biagio a Romallo, Palazzo Morenberg a Sarnonico, Castel Nanno nel Comune di Ville d’Anaunia. Questo grazie al coinvolgimento delle varie amministrazioni ed al patrocinio della Provincia e del Consorzio Bim dell’Adige con il sostegno della Cassa Rurale Val di Non e della Fondazione Caritro. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano