Il teatro “Oltre le mura” scende due volte in piazza 

Eventi in val di Sole. Tre giorni di spettacoli con apertura questa sera sul palco di Fucine con “Il Teatro delle Quisquilie” e domani e sabato in strada con “Il Carrozzone degli Artisti”



Ossana. Tutto pronto a Ossana per vivere una “full immersion” teatrale: tre giorni di spettacoli per tutta la famiglia. La rassegna “Oltre le mura – Tempo di viaggi, viaggi nel tempo”, organizzata dal Comune e progettata dal Coordinamento Teatrale Trentino, propone per questa sera, domani e sabato un intenso programma.

Il via a Fucine

Si comincia oggi alle 17.30 al Teatro Comunale di Fucine, dove la Compagnia “Il Teatro delle Quisquilie” porterà in scena “Piantala Emma!”, uno spettacolo per bambini dai 4 agli 8 anni che alterna teatro d’attore e di figura (pupazzi), ombre e canzoni dal vivo. Proprio le canzoni, la drammaturgia e la regia sono di Massimo Lazzeri, che figura anche fra gli interpreti assieme a Lorenzo Betti e Adele Pardi, curatrice degli arrangiamenti. I pupazzi sono stati realizzati da Nadezhda Simeonova e Michela Cannoletta; scene e luci di Andrea Coppi.

Creatività e disagio

La proposta teatrale proseguirà domani e sabato con la compagnia “Il Carrozzone degli Artisti”, che ha come obiettivo la valorizzazione del rapporto tra creatività e disagio per il recupero sociale di soggetti svantaggiati. L’idea è quella di creare momenti di incontro culturale in cui condividere passioni ed emozioni e promuovere occasioni di inclusione sociale. La finalità principale è quella di realizzare uno spettacolo teatrale integrato, messo in scena da attori con e senza disabilità. La compagnia proporrà al pomeriggio un laboratorio di teatro circense rivolto ai bambini, che potranno parteciparvi gratuitamente. Il doppio appuntamento è fissato per domani alle 17.30 nella piazza di Fucine e per sabato, alla stessa ora, in piazza Venezia a Ossana. “Il Carrozzone degli Artisti” proporrà al pubblico anche “Esprimi un desiderio”, spettacolo teatrale per tutte le età che sarà portato in scena domani alle 21 nella piazza di Fucine e sabato in piazza Venezia a Ossana. Si tratta di un progetto a carattere itinerante firmato da Sonia Zapponi che porta in paese un carrozzone trainato da cavalli, con a bordo una compagnia di artisti di strada. Uno spettacolo dove ciascuno è portatore della propria fragilità, ma anche della propria forza.

L’associazione unisce molti partner che la supportano, tra cui si contano 19 cooperative sociali, 62 Comuni (tra i quali anche il Comune di Ossana), 60 oratori e parrocchie e 30 realtà artistiche locali. Dietro le quinte dello spettacolo ci sono 42 attori non professionisti con e senza disabilità, tre attori professionisti, musicisti, tecnici, volontari e bambini. F.B.















Scuola & Ricerca

In primo piano