Rumo 

Il bestiame domani torna  dall’alpeggio, paese in festa 

Rumo. Oggi e domani sono giorni di festa per la “smalgiada” che celebra il ritorno a valle del bestiame al termine dell’alpeggio. Come da tradizione, saranno proposti piatti tipici nonesi con...



Rumo. Oggi e domani sono giorni di festa per la “smalgiada” che celebra il ritorno a valle del bestiame al termine dell’alpeggio. Come da tradizione, saranno proposti piatti tipici nonesi con contorno di musica nel teatro tenda allestito per l’occasione in località "Area verde" di Mocenigo, adiacente alla sede delle associazioni. Stasera cena e intrattenimento musicale; domani giornata clou con il rientro in paese del bestiame dalle malghe in quota con pranzo e cena nel tendone e cena, intrattenimento musicale e premiazioni del concorso comunale "Adotta un'aiuola". Questo il programma: sabato alle 19.30 cena con polli allo spiedo, birra e la musica con i Tirolerwind. Domenica alle 9.30 ritrovo a malga Val e discesa del bestiame a valle; alle 11 la ciasarada a cura del consorzio produttori agricoli Rumo; alle 12 arrivo del bestiame: mucche da malga Val e le capre da malga Stablei; alle 12.30 pranzo tipico nel tendone. Nel pomeriggio ci saranno gli immancabili strauben con le le premiazioni dei vari concorsi e un intrattenimento speciale per i bimbi mentre continuerà la musica accattivante dei TirolerWind. Alle 19.30 cena sempre nel tendone bavarese con i tortei de patate.

La “smalgiada”, una manifestazione ormai diffusa sull'intero territorio provinciale, è stata preceduta nel corso dell'estate da diverse visite al caseificio sociale e ad una stalla del paese, per far scoprire agli ospiti “perché il formaggio di montagna è così buono”. La smalgiada è organizzata dalle varie associazioni di Rumo con in testa la Pro Loco. G.E.















Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.