Gli auguri per le feste arrivano al suono degli zampognari

Campodenno. Quello di quest’anno sarà un Natale diverso a Campodenno, ma non per questo meno sentito. A portare gli auguri a tutta la popolazione, domani a partire dal primo pomeriggio, saranno gli...



Campodenno. Quello di quest’anno sarà un Natale diverso a Campodenno, ma non per questo meno sentito. A portare gli auguri a tutta la popolazione, domani a partire dal primo pomeriggio, saranno gli zampognari che gireranno tutte le frazioni del Comune noneso rallegrando, per quanto possibile, il Natale ormai alle porte.

«L’idea iniziale era quella di portare a tutti i bimbi un sacchettino di dolcetti come dono natalizio, ma poi abbiamo pensato di usare i soldini necessari per aiutare il piccolo Marcello, il bambino della provincia di Padova nato con una malformazione all’anca e in attesa di una costosissima operazione all’estero – spiega Nadia Bertagnolli, presidente della Pro Loco Castel Belasi che ha organizzato l’iniziativa –. Siamo certi che tutti i bambini capiranno, e anzi saranno molto contenti di sapere che, invece di ricevere il sacchettino, contribuiranno a questa proposta per aiutare un loro piccolo amico».

Non mancherà comunque Babbo Natale, che accompagnerà gli zampognari con i cavalli e la carrozza per le strade di tutti i paesi partendo da Campodenno, fermandosi nelle varie piazze per fare un augurio natalizio sulle note delle zampogne.

«Babbo Natale porterà un augurio a tutti i bambini, ma anche a chi è in quarantena, a chi non sta bene e agli anziani che per vari motivi non escono di casa – conclude quindi Nadia Bertagnolli –. Vi invitiamo quindi ad affacciarvi dal balcone o alla finestra di casa per salutare i nostri amici che passeranno solo per voi. Anche il direttivo della Pro Loco Castel Belasi augura a tutti un sereno Natale!». F.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano