Battisti resta alla guida della Sat di Cles 

Nel direttivo votato dall’assemblea entrano i giovani Barbara Angeli, Nadia Corva e Gianni Mezzena



CLES. Franco Battisti confermato e parziale rinnovo del consiglio direttivo con l’ingresso di tre giovani soci. Questo l’esito dell’assemblea elettiva della Sat di Cles che ha anche approvato il bilancio illustrato dal cassiere uscente (e riconfermato) Danilo Valentini. La sezione continua a crescere: nel 2018 è arrivata ad avere 250 soci.

L’attività svolta nel corso dell’anno appena concluso è stata come al solito intensa con i soci impegnati anche a controllare lo stato di percorribilità dei sentieri insistenti sul territorio di competenza dopo le forti piogge di fine ottobre. “Per fortuna, a differenza di altre parti del Trentino, pesantemente colpite da nubifragi e trombe d’aria, nella zona di Cles e del Brenta settentrionale non si sono avuti danni di rilievo e la rete dei sentieri risultava percorribile; le poche piante cadute sono state tagliate e piccoli smottamenti verranno sistemati appena le condizioni del terreno lo consentiranno” - ha spiegato Battisti. Il presidente ha quindi informato i presenti dei lavori che hanno interessato il Rifugio Peller, ottimamente gestito dalla famiglia di Rinaldo Panizza, con il rifacimento dell’acquedotto potabile, la posa di una vasca per la raccolta delle acque piovane da utilizzare per i servizi igienici, la messa a norma di tutti i locali per quanto riguarda le severe normative antincendio (rilevatori di fumo, porte tagliafuoco, uscite di emergenza), lavori di straordinaria manutenzione sulla struttura e infine il rifacimento degli scarichi e il posizionamento di una nuova fossa Imhoff.

Prima di passare all’elezione del nuovo consiglio, alla richiesta del presidente se ci fosse qualche socio che volesse candidarsi, si sono fatti avanti tre giovani molto motivati: Barbara Angeli, Nadia Corva e Gianni Mezzena. Candidature subito accettate dall’assemblea con l’auspicio che l’ingresso di persone giovani porti a quel rinnovamento, sia di persone che di idee, più volte auspicato. Il grazie dei soci è andato quindi al consigliere Carlo Nicolodi, che non si è più candidato per motivi personali.

A guidare la Sat di Cles nei prossimi tre anni saranno: Franco Battisti, Adriano Martinelli e Paolo Fedrizzi vicepresidenti (il secondo anche responsabile del rifugio); Danilo Valentini, cassiere; Nadia Corva, segretaria; Andrea Borghesi, responsabile sentieri; Carlo Zucal, responsabile palestra CTL. Consiglieri: Giovanni Lorengo, Gianni Mezzena, Fabio Ioris, Barbara Angeli e Alberto Albertini.

Completa il direttivo il consigliere onorario Carlo Claus, una delle glorie dell’alpinismo trentino. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano