Sacchetti biodegradabili per le deiezioni dei cani 

A Mezzolombardo sono stati collocati 30 nuovi distributori, in paese e agli accessi delle campagne. D’ora in poi chi sgarra rischia fino a 450 euro di multa


di Liviana Concin


MEZZOLOMBARDO. Con grande sollievo dei proprietari di cani di Mezzolombardo, nel paese della Rotaliana sono comparse nel giro di alcune settimane diverse “dogtoilet”: distributori di sacchetti per le deiezioni di Fido, con bidone di raccolta integrato.

I moderni totem, personalizzati con il logo del Comune di Mezzolombardo, consentono la distribuzione di sacchetti in materiale biodegradabile, più pratici rispetto ai precedenti “sacchetti paletta” che richiedevano l’utilizzo di entrambe le mani, divenivano inutilizzabili in caso di pioggia e spesso non venivano riforniti per settimane nelle sparute cassette dedicate.

«Il nuovo sistema è esteticamente più bello, e più funzionale- ha spiegato il vicesindaco Michele Dalfovo, che ha curato il progetto- ogni dog toilette contiene mille sacchetti, consentendo un rifornimento meno costante. Io stesso, da padrone di cane, sentivo il bisogno di un sistema più funzionale e più capillare per la raccolta delle deiezioni, così, in accordo con la Giunta, abbiamo trasformato questa esigenza in realtà».

Sono trenta le postazioni installate lungo le vie della borgata e agli accessi alle campagne della zona, fra le quali sono stati installati anche nuovi cestini, così «finalmente non saremo più costretti a percorrere centinaia di metri con i sacchetti in mano prima di trovare un cestino- hanno commentato alcuni padroni di cani osservando le “dogtoilet”-. Per chi tutti i giorni porta fuori il proprio amico a quattro zampe questa è una vera svolta».

L’installazione delle toilette per cani è infatti la risposta ad una questione che a Mezzolombardo durava da diversi anni, e da diverse amministrazioni: «Possiamo dire che da quando il progetto è attivo la situazione deiezioni è decisamente migliorata, soprattutto nelle campagne- ha continuato Dalfovo-. Ci aspettiamo una risposta dei cittadini a questo investimento del Comune, anche perché ora che l’amministrazione ha affrontato quasi 20.000 di spesa, saremo ancora più intransigenti con chi persevera nell’abbandonare le deiezioni».

Per chi sarà sorpreso a lasciare i ricordini del proprio cane sul marciapiede, sono infatti in arrivo multe ancora più salate che in passato: dai 50 ai 450 euro, per chi sarà colto in flagrante.

I proprietari di cani è bene che sappiamo anche che nei prossimi giorni i controlli della polizia locale si amplieranno alle zone rurali, agli orari notturni e mattutini, e potranno essere effettuati anche da agenti in borghese.

È utile dunque per chiunque ami passeggiare con Fido ripassare tutte le regole per la corretta conduzione: i cani possono essere lasciati liberi solo nell’apposita area cani al Parco Dallabrida, seguendo lo specifico regolamento, ovunque altro vanno tenuti ad un guinzaglio non più lungo di 1.5 metri.

Per i gli animali mordaci o di grossa taglia sarà obbligatorio anche avere con sé la museruola, mentre per tutti viene ribadito l’obbligo ad avere con sé sacchetti o attrezzatura atta alla raccolta delle deiezioni: chi non avrà con sé questi ultimi rischia una multa da 25 a 100 euro.













Scuola & Ricerca

In primo piano