piana rotaliana 

Roveré della Luna, arrivano i fondi per la rotatoria

ROTALIANA. Con il sesto finanziamento del Fondo per gli investimenti programmati dei Comuni, deliberato nella seduta di venerdì scorso e complessivamente di quasi quattro milioni di euro, lo stesso...



ROTALIANA. Con il sesto finanziamento del Fondo per gli investimenti programmati dei Comuni, deliberato nella seduta di venerdì scorso e complessivamente di quasi quattro milioni di euro, lo stesso con cui a Lavis è stata finanziata la cosiddetta “bretella Asia” in zona industriale, di cui abbiamo dato notizia ieri, la giunta provinciale ha erogato somme anche a favore di Roveré della Luna, Spormaggiore e Nave San Rocco. Si tratta in tutti i casi di interventi che le amministrazioni locali ritengono urgenti, ma nella delibera non è specificato l’ammontare del finanziamento concesso. Nave San Rocco aveva presentato la domanda per effettuare un intervento di manutenzione straordinaria in via Paganella per la sostituzione di una tubazione dell’acquedotto ormai obsoleta al fine di garantire la salubrità e l’integrità della rete idrica.

L’opera finanziata a Roveré della Luna (foto) invece è la rotatoria all’ingresso dell’abitato, ritenuta urgente “in quanto le strade coinvolte nelle opere di messa in sicurezza risultano essere la maggiore rete viaria e di collegamento del comune con gli altri paesi della Piana Rotaliana e con i confinanti paesi dell’Alto Adige. L’amministrazione con la realizzazione della rotatoria intende da un lato garantire un accesso sicuro alle case e alle campagne circostanti, dall’altro rallentare la velocità dei veicoli provenienti da sud all’ingresso del centro abitato del paese. È necessaria anche la realizzazione di un marciapiede al fine di garantire la sicurezza pedonale”.

A Spormaggiore infine potranno procedere i lavori di realizzazione di una cabina elettrica di trasformazione presso la nuova pesa comunale; l’intervento è urgente “in quanto l’energia elettrica in quest’area è necessaria prima di tutto per mettere in sicurezza il piazzale della pesa tramite l’illuminazione esterna e la predisposizione della videosorveglianza. Inoltre per il corretto funzionamento della pesa, serve che l’energia sia stabilizzata e continua e non alimentata come attualmente con pannello fotovoltaico o generatore alimentato a gasolio”.













Scuola & Ricerca

In primo piano