Nella giunta di Terre d’Adige c’è posto anche per i giovani 

Le scelte di Tasin. Ieri il consiglio del nuovo comune si è riunito per la prima volta. Il sindaco ha annunciato che fra tre anni, a metà mandato, per due assessorati ci sarà l’avvicendamento


Daniele Erler


Terre d’adige. Debutto ieri per il Consiglio comunale di Terre d’Adige. Nel municipio di Zambana, per la prima volta il sindaco Renato Tasin ha annunciato la sua giunta comunale, composta da cinque assessori. Saranno Joseph Valer, Katia Castellan e Chiara Piazzera per sei anni. Giacomo Pilati e Christian Devigili, in carica per tre anni, saranno sostituiti poi – in una staffetta – rispettivamente da Alessio Chistè e Christian Filippozzi. La scelta dell’alternanza a metà mandato – ha spiegato il sindaco – va nell’ottica di mantenere un perfetto equilibrio fra i due paesi di provenienza. Di fatto la prima giunta di Terre d’Adige è molto giovane: l’età media è di soli 35 anni ora, salirà a 37 anni dopo la staffetta.

Le deleghe

Il sindaco Tasin ha tenuto per sé le deleghe ai lavori pubblici, protezione civile e Paganella 2001. Joseph Valer, 40 anni, è il vicesindaco. Una decisione che segue la logica della continuità: Valer è stato primo cittadino di Nave San Rocco, come Tasin di Zambana. Quarant’anni, laureato in sociologia, Valer è segretario provinciale delle Acli trentine. Si occuperà del bilancio, della polizia locale e dell’urbanistica. Ma avrà anche una delega specifica su Nave San Rocco. Confermata Katia Castellan, già assessore di Tasin a Zambana: amministratore di condominio, già attiva nella filodrammatica e nella Pro loco di paese. Si occuperà di cultura, istruzione, eventi, biblioteca e politiche sociali. Chiara Piazzera, 25 anni, titolare di un’azienda floricola e vigile del fuoco volontario a Nave San Rocco, sarà assessore a sanità, ambiente, azione 19, parchi ed aree verdi. Per tre anni, Christian Devigili, 24 anni, sarà assessore ai giovani, sport e comunicazione. Con un diploma di perito informatico, è stato animatore del gruppo giovani adolescenti, membro della banda e della filodrammatica di Zambana. Chiude la giunta, sempre per i primi tre anni, Giacomo Pilati, 24 anni, già assessore a Zambana, laureato in economia e studente di finanza: si occuperà di agricoltura, viabilità, patrimonio, rifiuti, marchi Deco ed Emas e Casa Santel.

Dallaserra presidente

Ieri sera intanto il consiglio ha visto la partecipazione di decine di persone, tanto che alcuni hanno seguito la seduta dall’esterno dell’aula. L’interesse è un buon segno per il battesimo del nuovo comune, più difficile sarà mantenere la stessa curiosità nei prossimi anni. «Sono onorato di questo ruolo - ha detto Renato Tasin, dopo aver giurato come sindaco -. Spero saranno sei anni di lavoro costruttivo per il bene della comunità, con il contributo di tutti. Ora è fondamentale riuscire a unire le due comunità». Vanda Dallaserra sarà la presidente del consiglio, mentre a tutti i consiglieri comunali di maggioranza sarà assegnata una delega, con specifiche competenze che saranno confermate nel prossimo consiglio.















Scuola & Ricerca

In primo piano