Mezzolombardo saluta Marcello Tava, il droghiere del “Liston”

Mezzolombardo. Marcello Tava, conosciuto qui in paese perché per tantissimi anni ha gestito un negozio di alimentari sul “Liston”, ha terminato nei giorni scorsi il suo percorso terreno. Così, con...



Mezzolombardo. Marcello Tava, conosciuto qui in paese perché per tantissimi anni ha gestito un negozio di alimentari sul “Liston”, ha terminato nei giorni scorsi il suo percorso terreno. Così, con parole amorevoli e poetiche, lo ricorda Antonietta Bebber, che da bambina ha frequentato la sua bottega: «In via Mazzini, dove ora c'è il negozio Bebè D'Amour, quando ero una ragazzina, c'era una drogheria, di quelle all'antica, con tanti scaffali di legno. Tanti vasi di vetro con farina, caffè, zucchero, pasta, spezie di ogni genere e sull'ultimo scaffale in alto mi attirava sempre l'attenzione un grosso vaso di caramelle incartate con una carta su cui c'era un omino nero, poi un altro con le “giuggiole” ed un altro con le “cirèle”. Vicino, uno più piccolo ma sempre pieno di mentine bianche. Sul banco tantissimi affettati e formaggi che il droghiere, il caro Marcello Tava, dopo avermene fatto assaggiare una fettina, affettava e tagliava con tanta delicatezza per poi avvolgere quella sua prelibatezza in una carta oleata. Entrando nella sua drogheria ci assaliva un profumo di aromi che sembrava di entrare nelle erboristerie di oggi. C'era sempre da fare la fila, probabilmente anche perché lui aveva una parola, una battuta e un sorriso per tutti. Ma anche perché lì, nel suo negozio, c'era di tutto, anche ciò che da altre parti non si trovava. Marcello Tava se ne è andato lassù, in quel giardino magico e profumatissimo, ricco di ogni tipo di aromi e spezie. Un abbraccio fortissimo alla moglie Rita e ai suoi figli».

Ieri pomeriggio la comunità di Mezzolombardo ha accompagnato cristianamente Marcello Tava alla sua ultima dimora terrena. M.W.















Scuola & Ricerca

In primo piano