Lavis, aperitivo prima di messa 

Sarà offerto ai giovani la vigilia di Natale. E da quest’anno i presepi (115) saranno disseminati in centro


di Daniele Erler


LAVIS . Ci sarà persino un’aperimessa quest’anno a Lavis: ovvero un aperitivo in piazzetta degli alpini per i giovani la sera della vigilia, prima della celebrazione di Natale. Il 15 dicembre un intero quartiere – quello di piazza Loreto – sarà in festa per raccogliere i fondi per una chiesetta: e i Babbi Natale arriveranno in bici. Per la prima volta la mostra dei presepi non sarà in oratorio, ma dal 16 dicembre in tutto il centro storico: in 115 punti dislocati per il paese. Poi ci saranno i mercatini di Natale alla cantina LaVis, ogni weekend di dicembre dall’8. E appuntamenti ormai tradizionali: come il concerto della corale polifonica (il 22 dicembre), quello del coro sociale di Pressano (il 25), di banda (il 21) e Gruppo strumentale giovanile (il primo gennaio), oltre al Natale alpino di Pressano (alla vigilia).

Ieri in municipio l’assessore alla cultura Caterina Pasolli e alcuni rappresentanti delle associazioni hanno illustrato il programma di Natale a Lavis. «Gran parte delle attività sono portate avanti dai volontari. Da un paio di anni abbiamo deciso di raccogliere ogni iniziativa in un libretto che stiamo distribuendo in tutto il paese», spiega Pasolli. Sfogliandolo si scopre che a Lavis ci sarà qualcosa da fare quasi ogni giorno, per tutto dicembre e poi nei primi giorni di gennaio fino all’Epifania.

Per il secondo anno, la cantina LaVis allestirà un mercatino di Natale nella piazzetta all’esterno della vinoteca: «Ci saranno prodotti locali e poi la cantina rimarrà aperta e sarà visitabile – dice Ezio Dallagiacoma, enologo della LaVis –. La volontà è di far vivere un’atmosfera diversa, in sintonia con la politica della cantina di trasmettere il valore del nostro territorio». Karin Refatti della banda sociale spiega che il loro concerto sarà quest’anno all’oratorio, il 21 dicembre, con un coro Gospel, il “Novo spiritu” di Cembra. Fulvio Arman della corale polifonica anticipa che la tradizionale esibizione in chiesa il 22 dicembre – quest’anno anche con il coro dell’Istituto comprensivo e il coro Coronelle di Cavalese – vedrà l’esordio del nuovo maestro, Luca Pernice. Nadia Salice del coro sociale ricorda il concerto di Natale, nella chiesa di Pressano: quest’anno sarà l’edizione numero 48. Giorgio Meneghini del comitato Christmaspiazloret spiega che la terza edizione del “Nadal ai spiazi”, il 15 dicembre in piazza Loreto, sarà un’altra occasione per raccogliere i fondi per la chiesetta del quartiere: «Aveva bisogno di essere restaurata. Abbiamo già iniziato a progettare il recupero della grondaia, il prossimo obiettivo è ristrutturare le porte in legno. Quando abbiamo iniziato pensavamo che fosse più semplice, puro volontariato. Ma invece abbiamo dovuto creare un comitato, interfacciarci con la sovrintendenza ai beni culturali e la curia. Per fortuna il Comune ci sta dando una mano».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano