I giovani promettenti del Grp 

Sono una settantina i ragazzi che frequentano i corsi del Gruppo Rocciatori Piaz



MEZZOLOMBARDO. Il Gruppo Rocciatori Piaz compie quest'anno 35 anni. Era infatti il 1983 quando un gruppo di amici appassionati di arrampicata decise di dare vita a questa associazione. Nato all'interno della sezione Sat di Mezzolombardo, da quale si era per un periodo allontanato per poi rientrarvi, il Grp ha da sempre nel suo dna la diffusione dell'arrampicata sportiva, attività agonistica che sta prendendo sempre più piede a livello mondiale tanto da essere diventata sport olimpico.

Attualmente sono una settantina i ragazzi e ragazze dai 7 ai 20 anni che frequentano i corsi di arrampicata sportiva organizzati dal Grp, 25 dei quali fanno agonismo ovvero frequentano le gare di arrampicata sportiva in regione e anche in giro per l'Italia e all'estero. Le discipline sono tre: lead (difficoltà), speed (velocità) e boulder (arrampicata sui sassi/massi). Tra gli atleti di punta iscritti al Grp ci sono Alessandro Larcher, Elisabetta Dalla Brida e Christian Dorigatti. Tutte e tre fanno parte della nazionale. Il diciottenne Dorigatti è arrivato secondo ai campionati italiani specialità speed e sesto in combinata. La diciassettenne Dalla Brida è campionessa italiana assoluta categoria speed. Larcher, classe 1999, ha ottenuto l'ottavo posto ad Arco ai recentissimi campionati italiani giovanili. Altra promessa emergente è Jari Rossi, under 12, che si è ben classificato ai campionati italiani giovanili di categoria.

Tra le varie attività gestite dal Grp vi è anche il Liston Climbing Contest, giunto quest'anno alla terza edizione. La manifestazione, come detto nell’articolo sopra, si svolgerà dal 15 al 24 giugno sulla parete situata nello Speed Climbing Stadium, nel Parco Dallabrida. È prevista la partecipazione, nelle cinque gare in programma, di oltre 100 atleti provenienti da tutta Italia. Si incomincerà sabato sera con le finali in notturna della gara inserita nella Coppa Italia Speed Senior. La seconda gara in programma è una gara speciale: la Coppa Italia Paraclimbing e Specialclimb, riservate agli atleti disabili. Sono iscritti una quindicina di atleti con disabilità varie, che si confronteranno in parete la domenica mattina dalle dieci a mezzogiorno e mezzo. «Tra i nostri atleti – afferma il vice presidente del Grp, Mauro dalla Brida – c'è un atleta disabile che è alle prime armi ma si sta impegnando moltissimo con grandi risultati. È presto per fare previsioni ma la nostra speranza è di vederlo un giorno confrontarsi in parete in gare di categoria. Quello che ci preme è comunque vedere quanto impegno dedica all'arrampicata e gli incredibili risultati che sta ottenendo».

Il direttivo del Gruppo Rocciatori Piaz è composto dal vice presidente Mauro Dalla Brida, dai consiglieri Damiano Berteotti, Nicola Berlanda, Alessandro Chiettini, Claudio Dallago, Luca Mascotti, Sara Rigotti (segretaria), Davide Sassudelli, Alessio Tait, Luigi Tait, Rossana Tomasi, Marco Viola (tesoriere). Allenatori sono Nicola Berlanda, Erica Bonalda, Fabio Brugnara, Alessandro Chiettini, Claudio Dallago, Luca Mascotti, Sara Rigotti, Ilenia Romeri, Davide Sassudelli, Tiziano Stenico, Alessio Tait (prossima guida alpina), Iginio Turri, Rossana Tomasi e Verena Tursan.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano