Dalla Paganella consigli per rimanere in forma 

Personal trainer online e gratis. Alex Mottes, titolare di una palestra a Fai, su Instagram pubblica tutorial di esercizi adatti a tutte le età per evitare le conseguenze della sedentarietà


Rosario Fichera


Fai della paganella. In questi giorni, in Italia, alcuni personal trainer stanno dando il proprio contributo all’emergenza contro il coronavirus, proponendo sui social degli allenamenti (da quelli più semplici, a quelli più impegnativi) da eseguire a casa per limitare le possibili conseguenze dovute alla sedentarietà. Tra questi c’è anche Alex Mottes, istruttore e titolare, a Fai della Paganella, della palestra “Viking’s sport center”, che abbiamo contattato per farci illustrare la sua iniziativa legata alla campagna #iostoacasa.

Dove si possono vedere i suoi tutorial?

«Sulla mia pagina “Viking’s sport center” di Instagram – ha spiegato Alex Mottes – dove pubblico tre “workout” (allenamenti) a settimana che tutti possono vedere, trattandosi di “post” pubblici».

A chi si rivolgono in particolare gli esercizi fisici proposti?

«A tutti, gli allenamenti, i “workout”, infatti, possono essere eseguiti da bambini, adulti e anziani. Naturalmente per i bambini e gli anziani prevedo degli esercizi ridotti. In ogni post c’è una descrizione dell’allenamento e un video per ogni singolo esercizio, per renderlo il più semplice possibile».

Qual è l’obiettivo principale della vostra iniziativa?

«In questi giorni tutti quanti abbiamo il dovere di rimanere a casa per limitare al massimo la diffusione del virus Covid-19, ma se da un lato non possiamo vederci, dall’altro i social ci permettono di comunicare e di affrontare questa emergenza insieme. Con i “workout” su Instagram riesco così a rimanere in contatto con chi frequenta la mia palestra, ma soprattutto cerco di sensibilizzare l’attenzione delle persone sull’importanza di dedicare, nell’arco delle proprie giornate trascorse a casa, alcuni minuti all’esercizio fisico per contrastare gli effetti della sedentarietà prolungata, in particolare per chi è avanti con l’età e ha anche patologie pregresse».















Scuola & Ricerca

In primo piano