Centralina guasta, comunicazioni in tilt 

Muti molti cellulari e telefoni fissi, bloccato il traffico dati: disagi per i social-dipendenti in Rotaliana



MEZZOLOMBARDO. Blackout tecnologico e social-dipendenti in subbuglio: dal pomeriggio di lunedì le linee internet di Mezzolombardo, alcune zone di Mezzocorona, Nave San Rocco e San Michele sono rimaste fuori uso, scatenando la preoccupazione e l’insofferenza dei cittadini.

I disservizi sono iniziati nel tardo pomeriggio di lunedì, con interruzioni della linea telefonica a macchia di leopardo sul territorio rotaliano. A risentirne particolarmente le linee fisse e mobili Tim, ma sulle pagine social dei vari paesi coinvolti sono arrivate lamentele per disservizi anche su Fastweb, Vodafone e Infostrada. La motivazione? I pochi fortunati che sono riusciti a mettersi in contatto con il servizio clienti di Tim e Telecom si sono sentiti rispondere che il problema dipendeva da un guasto sulle centraline in zona, che sarebbe stato riparato entro mercoledì. Un guasto strano, che ha colpito tanto le linee fisse quanto quelle mobili: a soffrire di particolari malfunzionamenti sono state le connessioni wi-fi e quelle dati da cellulare. Il disagio è stato notevolmente complicato dalle difficoltà dei clienti nel raggiungere telefonicamente il servizio assistenza: per gli utenti Tim, ad esempio, non è più possibile parlare con un operatore per segnalare guasti, a meno che non si sottoscriva un servizio di assistenza a pagamento. Ai clienti in astinenza da connessione non restava quindi che utilizzare le App dei vari fornitori, che, neanche a dirlo, ovviamente erano fuori uso a causa della mancanza della connessione dati. Sui gruppi “sei” diversi comuni si sono susseguite le segnalazioni, concentratesi in particolare sotto un post di Daiana Ravanelli sul gruppo “Sei di Mezzolombardo se”. Sotto alla prima richiesta di informazioni si è scatenata una vera e propria pioggia di commenti, fra il disperato il preoccupato, e l’ironico. Alice Pamelin ha segnalato nella serata di lunedì che i disagi riguardavano anche sportelli bancomat e pos di alcuni esercizi, mentre c’è chi ha approfittato dell’occasione per suggerire, con ironia, passatempi alternativi in mancanza di connessione: “Approfitta per fare una bella chiacchierata faccia a faccia con un vecchio amico- ha commentato Serena Gottardi. - Ritrova il tuo aspetto umano più vero e profondo. Ti farà capire quanto sono importanti le piccole cose della quotidianità e quanto le diamo per scontate. Io ho imparato in questa mezz’ora che l’erba finta del mio giardino ha un’anima gentile e profuma di semplicità”. L’ilarità ha smorzato un po’ l’amarezza degli utenti, che, costretti ad un’improvvisa vita social a singhiozzo, nel pomeriggio di ieri segnalavano online il protrarsi del disservizio in alcune zone: a Mezzolombardo a vie alterne il servizio sembra invece tornato in funzione. (l.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano