l’8 marzo

Il canto di Penelope in scena sul palco virtuale del Coordinamento Teatrale Trentino

Lo spettacolo online è un’iniziativa in collaborazione con la Comunità della Valle dei Laghi e verrà trasmesso lunedì 8 marzo, dalle 17.00 alle 24.00



TRENTO. Il Coordinamento Teatrale Trentino, insieme alla Comunità della Valle dei Laghi (Comuni di Cavedine, Madruzzo, Vallelaghi) e ai Comuni di Aldeno e Brentonico, propongono per la Giornata internazionale della Donna lo spettacolo online Il canto di Penelope di MultiversoTeatro, tratto dall’omonimo testo di Margaret Atwood del 2005.

Lo spettacolo, di e con Michela Embrìaco, verrà trasmesso nella Sala Virtuale del CTT lunedì 8 marzo 2021, dalle 17.00 alle 24.00, ad accesso libero e gratuito grazie al sostegno della Comunità della Valle dei Laghi e dei Comuni di Aldeno e Brentonico, che con questo appuntamento intendono celebrare la ricorrenza dell’8 marzo, portando l’attenzione verso le disuguaglianze, le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono ancora oggi oggetto.

Il canto di Penelope è ambientato nell’Ade ai giorni nostri, da dove Penelope racconta le vicende dell’Odissea, dice la sua verità, parla di se stessa e del suo essere un paradigma universale della condizione femminile: «Sono diventata una leggenda edificante – declama Penelope – Un bastone con cui picchiare altre donne. Non seguite il mio esempio, voglio gridarvi nelle orecchie! Ma quando cerco di gridare, la mia voce è quella di un gufo».

Accompagna la narrazione di Michela Embrìaco nei panni di Penelope e il Coro sullo sfondo, nel crescendo del racconto, la coreografia della danzatrice Elena Finessi.

Lo spettacolo sarà visibile nella Sala Virtuale del Coordinamento Teatrale Trentino, al sito www.trentinospettacoli.it e sul relativo canale Youtube.













Scuola & Ricerca

In primo piano