Una sedia e le scarpe rosse contro la violenza sulle donne

LODRONE. Quest'anno anche a Lodrone ci saranno una sedia riservata ed un paio di scarpe rosse per ricordare tutte le donne vittime di abusi e maltrattamenti. Si tratta di uno dei segni di adesione...



LODRONE. Quest'anno anche a Lodrone ci saranno una sedia riservata ed un paio di scarpe rosse per ricordare tutte le donne vittime di abusi e maltrattamenti. Si tratta di uno dei segni di adesione alla giornata contro la violenza sulle donne che si celebra domenica 25 novembre su iniziativa dell'Onu, fatta propria da Antonio e Marika, i titolari della pizzeria "Poker Pizza". Che la piaga della violenza sulle donne sia purtroppo diffusa in ogni parte del mondo è un fatto drammatico ma nel contempo innegabile. Comportamenti che esistono in città come in periferia, ed è proprio con questa consapevolezza che i titolari della pizzeria di Lodrone hanno esposto la sedia e le scarpe rosse che ricordano a tutti che ignorare il problema fa solo il gioco degli aguzzini.

«Vogliamo sensibilizzare verso dei fenomeni che esistono ovunque e si realizzano nell'indifferenza - dicono Marika e Antonio - non si pensa mai che possa succedere accanto a noi che un marito picchi la moglie, o che un fidanzato geloso tormenti la propria ragazza. Forse certe situazioni si preferisce non vederle, perché ignorarle ci fa vivere più tranquilli e ci sentiamo rassicurati riguardo alla realtà che ci circonda. Se ci si accorge che qualcosa non va, poi ci si trova a combattere con l'istinto di farsi gli affari propri. Quando capita una disgrazia però questo atteggiamento ce ne rende in parte corresponsabili. Per rompere questi meccanismi servono segni forti, ed è per questo che anche noi abbiamo aderito alla giornata contro la violenza sulle donne con segni piccoli ma tangibile come la sedia e le scarpe disposte fuori dal nostro locale». (s.m.)















Scuola & Ricerca

In primo piano