Previsioni meteo dalle cipolle: ad agosto ci servirà l’ombrello 

La tradizione si rinnova. A Tione Francesco Parolari, classe 1947, porta avanti l’antica usanza contadina di conoscere il tempo consultando i veli dell’ortaggio: «Febbraio: umido»


Walter Facchinelli


Tione. Siete curiosi di conoscere con largo anticipo le previsioni del tempo per la prossima estate? Quest’anticipazione ci arriva dalle cipolle di Francesco Parolari, tionese Classe 1947, che da 26 anni porta avanti l’antica tradizione contadina di conoscere il tempo a venire consultando i veli di cipolla al pari di un barometro. «La passione di scorgere il tempo nelle cipolle - confessa Parolari -, nasce dal mio lavoro, per 50 anni esatti ho coltivato piantine da trapiantare nell’orto e tanti fiori». L'origine delle “meteo-cipolle” sembra nata nel basso Medioevo, questo rito, ci conferma Francesco Parolari, si compie nella “notte dei segni”, ovvero tra il 24 e il 25 gennaio, la notte della conversione di San Paolo.

Francesco ci illustra come realizzare il “barometro delle cipolle” «si prendono tre cipolle gialle dorate della grandezza di una grossa mela, si tagliano in piedi e poi con un cucchiaio da minestra si estraggono delle coppette cercando di lasciare la pellicina che separa i vari strati. La sera del 24 gennaio scorso ho disposto queste scodelline di cipolla su un’asse di legno, ho inserito al centro di ognuna un cucchiaino di sale fino e le ho esposte a Sud, Sud-Est sul poggiolo di casa mia. La mattina successiva ho passato in rassegna le cipolle e dall'attenta osservazione del sale, ho ricavato le previsioni da febbraio 2020 a gennaio 2021. Francesco scrutando le scodelline di cipolla stabilisce il meteo «se il sale è completamente sciolto significa pioggia o neve, se è ancora intatto significa tempo bello e sole, se il sale si è sciolto parzialmente è variabile. Ecco cosa “prevedono” le cipolle di Francesco per il 2020-2021: «Febbraio: leggermente umido. Marzo: leggermente umido. Aprile: piovoso. Maggio: asciutto e bello. Giugno: piovoso. Luglio: variabile. Agosto: piovoso. Settembre: leggermente umido. Ottobre asciutto e bello. Novembre: piovoso. Dicembre leggermente umido. Gennaio 2021 s asciutto e bello.»

Staremo a vedere se Francesco Parolari c’azzecca, in ogni caso in modo lodevole porta avanti quest’antica tradizione.













Scuola & Ricerca

In primo piano