Pinzolo sarà sorvegliata da 35 nuove telecamere

pinzolo. Il primo consiglio comunale in programma domani sera alle 21, guidato da Albert Ballardini che da vicesindaco assume le funzioni da primo cittadino dopo il provvedimento di allontanamento...


Elena Baiguera Beltrami


pinzolo. Il primo consiglio comunale in programma domani sera alle 21, guidato da Albert Ballardini che da vicesindaco assume le funzioni da primo cittadino dopo il provvedimento di allontanamento disposto dalla magistratura per il sindaco Cereghini, ha numerosi punti all’ordine del giorno, alcuni particolarmente rilevanti per tutto il territorio comunale che comprende Pinzolo, Madonna di Campiglio e S. Antonio di Mavignola. Stiamo parlando dei sistemi di video sorveglianza urbana (le telecamere) che verranno installate nei punti nevralgici delle tre località, le quali altro non sono che il coronamento di un progetto firmato dall’assessore Gianluca Binelli e approvato lo scorso anno in consiglio (prima del decreto sicurezza a firma del Ministro degli interni) per una spesa di 350 mila euro, con circa 35 apparecchi.

Più controllo

È così importante il controllo del territorio abbiamo chiesto al sindaco ad interim? «I controlli non verranno installati soltanto nelle piazze, o nei punti sensibili dei paesi, ma anche in entrata e uscita delle località: se una vettura è segnalata, ad esempio perché circola senza assicurazione e passa sotto una telecamera, la segnalazione arriva direttamente ai carabinieri, questo è importantissimo perché garantisce la sicurezza dei nostri cittadini e dei nostri turisti. Inoltre – aggiunge Ballardini – saranno posizionate anche alle isole ecologiche, per contrastare i furbetti dei rifiuti». Per la programmazione esecutiva dell’opera il consiglio di domani voterà anche la convenzione con Geas (Giudicarie Acqua Gas e Servizi) che si occuperà di tutta programmazione esecutiva dell’opera.

L’ordinaria amministrazione

Il resto dei punti all’ordine del giorno del Consiglio è, più o meno, ordinaria amministrazione, come l’approvazione di resoconti e dei bilanci di previsione dei Vigili del Fuoco di Pinzolo e Madonna di Campiglio, la firma della convenzione per la partecipazione dell’asilo nido di Spiazzo, il servizio mobilità alternativa estiva con il trenino su gomme, le variazioni di bilancio, l’adesione A Trentino Trasporti Spa tramite l’acquisto a titolo gratuito di 133 azioni. Inoltre si voterà per procedere all’assunzione a tempo determinato di un funzionario amministrativo/contabile, che andrà a sostituire Paolo Galingani, il quale ha conquistato l’agognata pensione.

Albert Ballardini intende in questa sede tranquillizzare i cittadini di Campiglio per il copioso travaso di acqua di questi giorni in via Dolomiti di Brenta. «E’ il Rio Grotte che fu a suo tempo intubato, la conduttura si è rotta – spiega – faremo subito un intervento di emergenza, il rifacimento completo della tubazione, dalla stazione dei Carabinieri all’hotel Bonapace, è già stato appaltato per una spesa di circa 200.000 euro ed entro l’autunno di quest’anno i lavori verranno ultimati».













Scuola & Ricerca

In primo piano