La vicesindaco Cavalli lascia la giunta Turinelli 

Storo, colpo di scena in consiglio comunale: «Una scelta presa a malincuore  perché costretta da motivi di lavoro». Il sindaco ora studia l’avvicendamento


di Aldo Pasquazzo


STORO. “Colpo di scena” in consiglio comunale, a Stoto. Loretta Cavalli, assessore alla cultura ed all’istruzione nonché vicesindaco della giunta Turinelli, ha infatti annunciato le proprie imminenti dimissioni.

«È una scelta che prendo molto a malincuore, ma che mi trovo costretta a prendere per motivi legati al mio lavoro» commenta Loretta Cavalli. «Ho sempre vissuto il mio impegno a servizio della comunità cercando di seguire ogni aspetto delle mie deleghe e rendendomi quanto più possibile disponibile verso cittadini e associazioni. Le condizioni legate alla mia attività lavorativa (contitolare della Europan) sono cambiate rispetto a quando ho assunto l’impegno e di vicesindaco e di assessore, diventando inconciliabili con il mio impegno politico. Per questo ho presentate ufficialmente le mie dimissioni che considero irrevocabili. Lo faccio con un pizzico di rammarico non solo perché in questi tre anni di consiliatura mi sono trovata a mio agio con sindaco e colleghi di giunta ma anche perché lascio deleghe a cui tengo molto: cultura e istruzione. Sono comunque convinta che chi mi succederà saprà portarle avanti al meglio. Io comunque rimarrò in maggioranza con il ruolo di consigliere e non lesinerò il mio aiuto in tal senso».

L’uscita di Loretta Cavalli, capolista del gruppo “Autonomia per il Futuro” che fa riferimento a livello provinciale al Patt, dalla giunta comunale di Storo apre ora due questioni: la scelta di un nuovo vicesindaco e la nomina di un nuovo assessore alla cultura ed all’istruzione.

A tal riguardo il sindaco Luca Turinelli avverte chiudendo subito la questione. «Le dimissioni di Loretta non sono un fulmine a ciel sereno. Da qualche mese ha manifestato la propria difficoltà nel conciliare impegno politico ed impegno lavorativo. Abbiamo vagliato, insieme a lei, una serie di possibilità ma nessuna percorribile. Seppur con dispiacere, capisco la scelta che ha fatto. Loretta con molta correttezza ci ha avvisato delle proprie intenzioni con anticipo: questo ci ha permesso di individuare chi prenderà il suo posto e gestire in modo sereno e programmato l’avvicendamento».

«A titolo personale, a nome di tutta la maggioranza e, sono certo, a nome anche dei cittadini di Storo – conclude il sindaco Luca Turinelli – voglio ringraziare Loretta per quanto ha fatto per il nostro comune nel ruolo di vicesindaco e di assessore alla Cultura e soprattutto per il modo con cui l’ha fatto».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano