La festa è solidale coi vigili del fuoco  di Dimaro

madonna di campiglio. L’edizione 2019 della festa campigliana, in programma domani, che ogni anno raccoglie fondi per una azione umanitaria, quest’anno ha un titolo un po’ speciale “… La quarta vien...


Elena Baiguera Beltrami


madonna di campiglio. L’edizione 2019 della festa campigliana, in programma domani, che ogni anno raccoglie fondi per una azione umanitaria, quest’anno ha un titolo un po’ speciale “… La quarta vien da se..”, in quanto l’iniziativa è giunta ormai alla quarta edizione, ma si tratta di un titolo ironico, perché organizzare una festa alla quale partecipa tutto il paese è davvero un gran lavoro. Un impegno che però non spaventa Marco Vender e Chiara Maturi, che si spendono sempre con generosità per il proprio paese.

Le origini della festa

Tutto iniziò con i festeggiamenti per il loro matrimonio, quattro anni fa, in quella occasione i due coniugi campigliani riportarono in auge una tradizione che era stata abbandonata: la festa campigliana. Al recupero di una bella iniziativa Marco e Chiara aggiunsero un “quid” in più rispetto al passato, la raccolta fondi per acquistare apparecchi medicali o sovvenzionare associazioni meritevoli. Quest’anno la scelta è caduta sul Corpo dei vigili del fuoco volontari di Dimaro, dei quali tutto il Trentino ha potuto riconoscere l’immenso lavoro svolto per riportare alla normalità il piccolo centro della Val di Sole dopo la tempesta Vaia che scatenò l’esondazione del rio Rotian e la distruzione di tutta la zona nord - est del paese, strappando all’affetto della sua famiglia la giovane vita di Miche Ramponi.

Il programma

La giornata festosa di domani inizierà alle 8 con la gara di pesca a coppie (un adulto e un bambino) intitolata a Maxime e Chiara, due piccoli angeli mancati gli anni scorsi, alle 11 il vaso della fortuna e alle 12 il super pranzo degli alpini. Alle 14 l’animazione per i bimbi con Antonella, mentre alle 16 è in programma la premiazione della gara di pesca con la degustazione delle torte delle nonne. Per le iscrizioni alla gara di pesca si può telefonare al numero 392.5000225, per chi volesse contribuire con una donazione ai vigili del fuoco di Dimaro l’iban è: IT02 B081 6305 5980 0005 0301 128, lasciando le proprie credenziali per i ringraziamenti. Per info Chiara: 339.7972714 o Marco: 335.7731757.













Scuola & Ricerca

In primo piano