lodrone 

Dopo l’accordo fra i 3 comuni nuovo asfalto su via Campini

LODRONE. Via Campini finalmente asfaltata. Con i lavori svolti ieri mattina dalla ditta Mazzotti & Romualdo, la strada che collega il Comune di Bondone e la zona industriale di Storo al traffico...



LODRONE. Via Campini finalmente asfaltata. Con i lavori svolti ieri mattina dalla ditta Mazzotti & Romualdo, la strada che collega il Comune di Bondone e la zona industriale di Storo al traffico proveniente dalla Lombardia, che tante polemiche aveva suscitato negli ultimi mesi per le sue condizioni indecorose, è stata dotata di un manto stradale consono. Ci sono voluti tempo e qualche mal di pancia, ma i Comuni di Storo, Bagolino e Bondone si sono messi d'accordo e d'ora in poi automobilisti e ciclisti che percorreranno il tratto stradale potranno sentirsi un po' più sicuri dai danneggiamenti ai loro mezzi dovuti alle buche che prima lo costellavano.

I lavori scaturiscono dalla collaborazione a 3 fra i Comuni di Bondone, Storo e Bagolino. Quest'ultimo, lombardo, detiene la quasi totalità del tratto stradale ma per svolgere i lavori chiedeva aiuto economico alle 2 municipalità trentine, dato che la maggior parte del traffico sopportato dalla strada è diretto a queste ultime. L'accordo è stato trovato suddividendo in 3 gli oneri per l'asfaltatura. Il costo delle operazioni si aggira attorno ai 16 mila euro. Storo e Bondone ci mettono il 70% dei fondi suddivisi alla pari fra loro e fino ad un massimo di 6.874 euro ciascuno, mentre Bagolino copre il restante 30%. Un piccolo sacrificio, visto che, come elenca la relativa delibera della giunta comunale di Storo, via Campini: «Rappresenta l'unica alternativa alla strada 237 di collegamento tra la Regione Lombardia e la Regione Trentino Alto-Adige in caso di incidenti o chiusure temporanee per calamità naturali, e quindi risulta strategica alternativa temporanee nel piano dei trasporti».

Soddisfatto il sindaco di Storo, Luca Turinelli che ringrazia i colleghi Cimarolli di Bondone e Dagani di Bagolino per il felice esito delle operazioni. (s.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano