Disperso nei boschi, muore 89enne 

Benvenuto Bosetti era stato visto l’ultima volta in paese la domenica mattina. Il corpo senza vita recuperato martedì sera



SAN LORENZO DORSINO. L’ultima volta era stato visto da un conoscente in paese, a San Lorenzo Dorsino, verso le 11,30 di domenica. Poi di Benvenuto Bosetti si erano perse le tracce, ma non lo si sapeva. Nel senso che lui viveva da solo in via per Dolaso. Mai sposato, senza figli, la sua famiglia sono sempre state le sorelle e i nipoti con i quali aveva un rapporto molto stretto ma non si vedevano tutti i giorni. Perché Benedetto aveva sì 89 anni ma era autonomo e sapeva cavarsela. L’allarme è stato così dato martedì sera verso le 20 e dopo un’ora è mezzo di ricerche, il corpo senza vita dell’anziano è stato trovato in un dirupo, lungo il sentiero delle Gere che da località Nembia porta a località Moline. Inutile i soccorsi, Benvenuto era morto e forse il decesso risale alla giornata di domenica. E non è escluso che sia stato un malore a far perdere l’equilibrio all’anziano, facendo precipitare nel vuoto.

Come detto l’allarme è stato dato dai parenti di Benvenuto Bosetti alle 20 di martedì e la risposta da parte dei soccorritori è stata immediata. Ad intervenire gli uomini dell’area operativa Trentino occidentale del soccorso alpino per perlustrare i sentieri intorno all’abitato, in coordinamento con i vigili del Fuoco volontari della zona, i carabinieri e la Guardia di Finanza. Le ricerche si sono protratte fino alle 21.30 quando il corpo senza vita dell’uomo è stato trovato vicino al sentiero delle Gere che da località Nembia porta a località Moline. La salma è stata trasportata alla camera mortuaria di San Lorenzo Dorsino.

Ieri sera è stato celebrato il rosario in memoria di Benvenuto e oggi alle 17 la stessa chiesa parrocchiale di San Lorenzo Dorsino ospiterà i funerali ai quale parteciperanno numerose persone in segno di del sentimento d’affetto che l’anziano aveva costruito attorno a sé nel corso della sua lunga vita. (m.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

La tragedia / Il dolore

Morto a 25 anni sull’Ortles, venerdì l’ultimo saluto: “Portate con voi un fiore selvatico in ricordo di Tom”

L’ultimo saluto a Tom Arent van de Plassche, 25 anni, nato a Rotterdam in Olanda ma residente a Trento, è in programma venerdì: alle 15 presso la Sala del Commiato presso il cimitero cittadino. Dopo la cerimonia chi gli voleva bene si ritroverà da Uva&Menta per “celebrare la sua vita”. Per ricordarlo si può fare una donazione al Soccorso alpino