Commissione Prg: l’idea a S. Lorenzo non ottiene il “sì”

san lorenzo dorsino. Il Piano Regolatore Comunale è al centro dell’attenzione in questi giorni a San Lorenzo Dorsino. All’ultima seduta il Prg è stato protagonista grazie alla mozione presentata...


Graziano Riccadonna


san lorenzo dorsino. Il Piano Regolatore Comunale è al centro dell’attenzione in questi giorni a San Lorenzo Dorsino. All’ultima seduta il Prg è stato protagonista grazie alla mozione presentata dalla minoranza di “Con i piedi per terra”, collegata con l’interrogazione sempre della minoranza sullo stato dei lavori relativi al Prg. La novità della seduta è la costituzione di un nuovo gruppo, sorto in seno alla maggioranza ma indipendente, costituito dall’ex capogruppo Samuel Cornella e da Aldo Daldoss, le cui avvisaglie erano note già dall’ultima seduta dello scorso marzo, la “seduta delle sorprese”. Quindi nuovi equilibri si profilano all’orizzonte.

La mozione

La mozione di “Con in piedi per terra” chiede la costituzione di una commissione cui affidare l’esame delle problematiche inerenti la predisposizione del Prg. «In quella sede sarà importante esaminare le osservazioni presentate e valutare i criteri in base a cui operare – dichiara il capogruppo Valter Berghi - In aggiunta il compito di un piano regolatore che non sia solo esaminare legittime e importanti aspettative dei privati, ma in generale definire criteri e linee per l’uso del territorio nel nostro comune». La mozione presenta «Alcuni temi su cui lavorare: lo sviluppo dei servizi di viabilità, la normativa dei centri storici, l’armonizzazione delle norme dentro e fuori del Parco, le scelte relative alle aree edificabili in rapporto alle imposte sugli immobili, l’individuazione opere pubbliche che possono trovare supporto normativo nel Prg. Last but not least, la ricerca di semplificazioni normative».

La commissione – afferma la mozione - costituita da due consiglieri per il gruppo di maggioranza, uno ciascuno per gli altri gruppi presenti in consiglio, presieduta dall’assessore competente e dovrà riferire al consiglio che sarà chiamato ad esprimersi sui temi del Prg. Nel dibattito viene sottolineata l’importanza che una commissione del Consiglio possa seguire i problemi presenti in un nuovo piano regolatore. Al voto le posizioni si chiariscono, in quanto la mozione ottiene 7 voti (minoranza “Con i piedi per terra”) e il nuovo gruppo indipendente, 7 contrari e un astenuto: quindi non passa.

Gli altri punti

Non hanno storia i rimanenti punti all’ordine del giorno del consiglio convocato dal sindaco Albino Dellaidotti, il rendiconto del 2018 e i lavori di rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica su un tratto di strada statale nell’abitato di San Lorenzo in Banale, con l’approvazione in linea tecnica del progetto, approvati con 9 voti su 15. In apertura era sorto un contrasto col sindaco circa il mancato inserimento all’ordine del giorno della mozione sui lavori di strada Cavada: perciò la minoranza presenta una nuova mozione di convocazione consiglio.















Scuola & Ricerca

In primo piano