Bocenago, aperti cantieri per 4 milioni 

Il sindaco Walter Ferrazza fa il punto della situazione: «Un grande impegno tra opere già avviate e altre pronte a partire»


di Walter Facchinelli


BOCENAGO. Walter Ferrazza, sindaco di Bocenago apre il 2019 con una promessa: «Continua incessante l’impegno per portare a termine le moltissime opere pubbliche iniziate nel 2018 e le altrettante che prenderanno avvio nel 2019, per complessivi 4 milioni di euro». Si tratta di opere strategiche che «sono in programma o pronte per essere realizzate».

Accanto al progetto di potenziamento dell’acquedotto comunale, costato 931.828,53 euro e la posa della rete infrastrutturale per 380.000 euro, il sindaco Ferrazza promette che «nelle prossime settimane quest’opera verrà conclusa. Rimane da posare la sola linea di distribuzione in via Nuova». La nuova caserma dei vigili del fuoco volontari, costo 433.597,90 euro, è in avanzato stato di esecuzione. «Contiamo di finire - dice il sindaco - entro questo mese le opere di finitura e nuovo arredamento. Poi tutto è per il trasloco dei vigili fissato per marzo con l’inaugurazione a maggio».

In primavera proseguiranno i lavori dell’arredo urbano, consegnati lo scorso anno che consistono nella parziale copertura delle scalinate che collegano Bocenago a Strembo, la tettoria di copertura della piazza, la posa delle nuove insegne del paese, la pavimentazione in porfido del tratto di strada che da piazza IV Novembre sale fino a piazza “Rosa”, per un costo di 158.600,00 euro. In primavera prenderanno avvio i lavori, già affidati per 85.046,81 euro, per la completa ristrutturazione della “Casina del Grass” e «la prima domenica di agosto in questa nuova struttura terremo la consueta festa di paese».

«Entro la primavera - aggiunge Ferrazza - appalteremo la sostituzione degli ultimi vecchi pali dell’illuminazione pubblica sulla passeggiata Bocenago - Caderzone Terme, un’opera da 80.000,00 euro fortemente voluta da questa amministrazione per ammodernare e integrare l’intera illuminazione di Bocenago».

In primavera, con la collaborazione del Servizio Rispristino della Provincia prenderà avvio la sistemazione del “Sentiero del Masanel” per 50.000 euro di cui 25.000 a carico del Comune. Si prevede di livellare il sentiero, rifare tutte le aree di sosta con la posa di nuovi arredi, ristrutturare il ponte sul rio e posizionare la nuova cartellonistica che informa sulle specificità del paesaggio ai fruitori che transitano sul sentiero. È in progettazione definitiva la messa in sicurezza della strada Massimeno – Bocenago - Spiazzo. Le opere in località “Vitello”, sono state realizzate con l’allargamento «pensato, voluto e realizzato dal Comune di Bocenago con la disponibilità dei privati e la collaborazione dell’Impresa Cunaccia», che hanno permesso al Servizio opere stradali di asfaltare la strada e posare i guardrail. Rimangono da fare opere per 180.000 euro che verranno finanziate in compartecipazione col Comune di Massimeno e finanziate sul Fondo Strategico della Comunità di Valle. In primavera verrà asfaltata l’ultimo tratto della strada forestale “Acquasanti – Val” al costo di 60.000 euro e conclusi i due lavori di somma urgenza per 40.000 euro e la messa in sicurezza delle strade con nuove reti di contenimento per la caduta massi e nuovo asfalto per 80.000 euro.

«Nel corso dell’autunno abbiamo programmato altre tre importanti opere pubbliche: il Museo del “Come Eravamo” dal costo a bilancio di 116.000 euro, la Centralina idroelettrica sull’acquedotto per 450.000 euro in project financing e il Magazzino comunale dal costo di 560.000 euro - conclude Walter Ferrazza -. Queste opere ci ripagano del tanto impegno che ogni giorno mettiamo nel nostro essere amministratori locali».













Scuola & Ricerca

In primo piano