A Storo la festa provinciale dell’Emigrazione

Storo. Il paese è tutto un tricolore, ma anche le bandiere statunitensi abbondano. La tradizionale ed annuale Festa provinciale dell'Emigrazione sarà a Storo, in Valle del Chiese, da oggi a domenica....



Storo. Il paese è tutto un tricolore, ma anche le bandiere statunitensi abbondano. La tradizionale ed annuale Festa provinciale dell'Emigrazione sarà a Storo, in Valle del Chiese, da oggi a domenica. Rappresenta il tradizionale momento di ritrovo degli emigranti trentini nel mondo, e dei loro discendenti, con la comunità. Quest’anno si celebra il 110° Anniversario della Società Americana, nata proprio a Storo nel 1913: dalla Valle del Chiese fra il 1903 e il 1913 vi fu un forte flusso migratorio verso il centro minerario di Cambria (Wyoming – Usa); una parte di questi migranti fece ritorno fondando quindi la Società americana, ancora oggi punto di riferimento per i discendenti. L'apertura ufficiale della tre giorni avverrà oggi alle 17, al Municipio di Storo, accanto ai rappresentanti dell'amministrazione comunale e delle associazioni coinvolte, ci sarà l'assessore provinciale Achille Spinelli, domenica poi la conclusione, alla presenza del presidente della Provincia Fugatti.

Tra domani e domenica, comunque, l’organizzazione legata al Festival Provinciale dell'Emigrazione conta di accogliere a Storo circa 700 – 800 persone tra coloro che vivono all'estero o che pure hanno un grado di parentela o di amicizia con loro. Per 48 ore alberghi e ristoranti saranno presi d'assalto da questa ondata di gente di origini trentine.

Nella circostanza la fondazione Americana che fa riferimento a Renato Sai avrà modo e occasione di festeggiare il suo 110° anniversario. «Già stasera venerdì – dicono lo stesso Renato Sai e le assessori comunali Stefania Giacometti ed Ersilia Ghezzi - nel palazzo delle istituzioni di Piazza Europa è in programma l'inaugurazione di una mostra multimediale “Força expedicionaria brasileira (FEB), gestita delle Famiglie Trentine all’Estero, a cui farà seguito al cinema oratorio il recital teatrale “Storo - America: verso la speranza”, a cura degli alunni della Scuola primaria di Storo, e gli itinerari e racconti animati "Nuovi viaggi: destinazione noi!" e poi tappa a Bersone alla Festa delle Associazioni.

Domani, al Municipio alle 17 una tavola rotonda “Migranti di ieri e di oggi: il Trentino in movimento” vedrà fra come relatori Raffaele Farella, dirigente del Servizio provinciale Attività Internazionali e Claudia Durastanti, giovane italo - americana autrice del romanzo “La Straniera” e finalista al premio Strega che racconterà la sua esperienza tra emigrazione storica e nuova mobilità; prevista anche la presentazione del documentario ‘Ndovat?", risultato di un laboratorio creativo di ricerca sulla nuova emigrazione trentina, a cura dell’Associazione Trentini nel Mondo. A.P.













Scuola & Ricerca

In primo piano