Sciopero

Giovedì 11 aprile scioperano treni e autobus anche in Trentino

Il personale viaggiante e gli addetti alle biglietterie di Trentino trasporti si asterranno dal servizio per tre ore, dalle 13:00 alle 16:00. Lo sciopero di Trenitalia, invece, sarà dalle 9:00 alle 13:00.



TRENTO. Per giovedì 11 aprile 2024 è indetto uno sciopero nazionale nel settore della mobilità pubblica che interessa anche il territorio trentino. Il personale viaggiante e gli addetti alle biglietterie di Trentino trasporti si asterranno dal servizio per tre ore, dalle 13:00 alle 16:00.

Nella medesima giornata è indetto anche uno sciopero di Trenitalia dalle 9:00 alle 13:00. Per quanto riguarda Trentino trasporti le corse iniziate prima delle 13 e non ancora ultimate, sul servizio urbano, verranno portate a termine fino al capolinea. Il servizio extraurbano - cioè tutte le corse dirette che non prevedono il "cambio autobus" - proseguiranno fino al completamento. Il servizio riprenderà dopo le 16.

In riferimento allo sciopero di Trenitalia la Provincia di Trento ricorda in una nota che l'agitazione sindacale potrà comportare modifiche al servizio anche prima dell'inizio e dopo la sua conclusione. Informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l'app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito trenitalia.com, sito trenitaliatper.it, il numero verde gratuito 800 8920 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti.













Ambiente&Percorsi

FAUNA

Microfoni nei boschi e intelligenza artificiale per monitorare gli uccelli

Mercoledì 9 settembre, al Museo di scienze naturali dell’Alto Adige a Bolzano, l'esperto Jarek Scanferla, biologo e ornitologo dell’Istituto per l’ambiente alpino di Eurac Research, illustrerà queste innovazioni tecnologiche per rilevare e identificare le specie: nuovi metodi rispetto ai tradizionali censimenti utilizzabili anche per altri animali

IL LIBRO

L'orso tra sacro e selvatico: specchio del nostro rapporto con la natura

Nell'interessante volume «Il dio che danza in catene», firmato da Francesco Boer e Fabio Bortesi, un percorso tra miti, storia e attualità per tentare di comprendere il legame profondo fra gli esseri umani e un animale che anima sentimenti contrastanti. «Non sarà un’agiografia dell’animale; demonizzarlo è senza dubbio un grave errore, ma altrettanto sarebbe de-scriverlo come una bestia innocua, vittima innocente di un’umanità sempre cattiva»

Primo piano

PODCAST

Fulmini in montagna: come si sviluppano e quali rischi rappresentano

La seconda metà del mese di agosto ha registrato numerosi interventi del soccorso alpino legati a vario modo a questo fenomeno meteo: nel nuovo episodio della serie "La dinamica", ne parliamo con l'insegnante di fisica Erik Viotti, noto sui social come «Il Prof di montagna», che spiega una serie di aspetti da conoscere anche per accrescere la sicurezza
Arrampicata, il rinvio falso ma utile: racconto di un incidente
Travolto da una violenta scarica di rocce in parete, sulle Dolomiti


FABIO GAVA