Us Cornacci, il messaggero di salute e benessere 

L’assemblea dei soci. Il presidente Barbolini ha tracciato due anni di bilancio positivo con un ricco palmarès di risultati dall’atletica al biathlon: «Un incarico di grande responsabilità»


Luciano Chinetti


Tesero. Trecentoventitrè soci con 86 tesserati Fisi, 6 discipline sportive praticate, che vanno dall’atletica al biathlon allo sci nordico, allo sci alpino e allo snowboard. Sono alcuni dei dati più significativi emersi nel corso dell’assemblea generale ordinaria dei soci dell’Unione sportiva Cornacci, tenuta martedì sera nella sala Bavarese a Tesero, che evidenziano l’impegno e l’ eccellente livello raggiunto in alcune discipline da parte di numerosi atleti.

Le premiazioni

Tre di essi avrebbero dovuto essere premiati al termine della serata, ma che non hanno potuto essere presenti per importanti impegni nelle squadre nazionali. I tre atleti di spicco sono Paolo Fanton, Stefano Gardener e Paolo Ventura che hanno preso parte nella passata stagione ai circuiti nazionali e internazionali di Coppa del Mondo nello sci nordico. Le medaglie sono state perciò ritirate dai rispettivi genitori. Due targhe di riconoscimento sono state consegnate anche a due membri usciti dal direttivo. Si tratta di Zeno Zeni, che è stato nel direttivo della Cornacci dal 2001 al 2017 e Giorgio Zeni consigliere dal 2005 al 2019.

I discorsi ufficiali

Dopo l’assegnazione della presidenza dell’assemblea ad Enrico Ventura è toccato al presidente della Cornacci Alan Barbolini, che ha chiuso il suo primo mandato di due anni con tanta soddisfazione e un bilancio più che positivo illustrare in sintesi i risultati conseguiti nella passata stagione. «È stato un incarico di grande responsabilità – ha sottolineato Barbolini - per garantire e portare a termine quel ruolo di promozione e di sostegno alla pratica sportiva, che se fatta correttamente garantisce salute e benessere a tutti coloro che si cimentano».

La finanziaria

L’assemblea ha provveduto poi ad approvare all’unanimità la relazione del presidente e quella finanziaria del segretario Sergio Longo, che ha fatto registrare 171 mila 91 euro di entrate, 173 mila 679 ero di uscite con un disavanzo di 2 mila 587 euro. Il segretario ha anche anticipato il calendario delle competizioni della prossima stagione che inizieranno con il 31° trofeo Ski Center Latemar, una gara internazionale a Pampeago in programma l’11 dicembre.

Ci sono state poi le relazioni, molto apprezzate sulle attività dello sci nordico tenute dalla responsabile Marta Vinante, quella sull’atletica tenuta da Sergio Zeni e quella sul biathlon tenuta dal Elvis Vinante.

Il direttivo

Prima delle elezioni per il rinnovo del direttivo, rimasto pressoché invariato con l’entrata di Graziano Dondio al posto di Giorgio Zeni c’è stato l’intervento della sindaca Elena Ceschini che si è vivamente complimentata con i responsabili della Cornacci per l’impegno, la passione e l’enorme mole di lavoro portata avanti in favore dello sport. Parole di soddisfazione e di plauso sono venute anche dal presidente della Cassa Rurale di Fiemme Marco Misconel che ha elogiato il lavoro, ma anche i risultati e il prestigio che la società con il suo impegno garantisce al paese e alla valle.













Scuola & Ricerca

In primo piano