Raccolta e trasporto rifiuti, ancora 2 mesi alla “Chiocchetti” 

Valle di Fassa, il Comun General de Fascia proroga il servizio fino a fine ottobre in attesa di espletare il nuovo appalto


di Gilberto Bonani


VALLE DI FASSA. Il Comun General de Fascia ha prorogato alla ditta “Chiocchetti Luigi srl” di Moena i servizi di raccolta, trasporto e smaltimento, anche differenziati, dei rifiuti prodotti in Val di Fassa per il tempo necessario ad espletare il nuovo appalto e comunque per non più di due mesi (fino alla fine del mese di ottobre).

Lungo e accidentato l’ iter di rinnovo dell’incarico che era stato stipulato originariamente con la ditta Chiocchetti il 30 settembre 2013 per un arco temporale di 32 mesi (fino al 31.05.2016). A metà del mese di maggio del 2016 veniva stabilito di prorogare il contratto, in maniera eccezionale e straordinaria, dal primo giugno 2016 fino al 31 maggio 2017. A 25 giorni dalla scadenza era stata disposta un’ulteriore proroga (dal 01.06.2017 al 30.11.2017). Le procedure di gara per il reperimento di un nuovo appaltatore erano regolarmente iniziate ma si erano concluse con l’esclusione dell’unico concorrente ammesso. Nell’ottobre 2017 è stata disposta un’ulteriore proroga, fino al maggio 2018, per avere il tempo di concludere la nuova procedura di gara. Nel dicembre 2017 era stata indetta una nuova gara per appaltare i servizi di raccolta, trasporto e smaltimento - recupero dei rifiuti urbani e assimilati prodotti nella Val di Fassa e gestione dei relativi impianti di stoccaggio per un periodo di 36 mesi. Alla scadenza, prevista per il 26 febbraio di quest’anno, risultava pervenuta una sola offerta.

La giunta provinciale di Trento ha nominato la commissione tecnica per l’esame della proposta e per aggiudicare definitivamente l’appalto. Constatata la natura del servizio pubblico di raccolta dei rifiuti solidi urbani, che deve essere reso senza soluzione di continuità in special modo durante i periodi “critici” estivi di massimo afflusso turistico, entro i quali non è possibile procedere ad un eventuale cambio di appaltatore senza arrecare gravi disagi alla popolazione, il Comun general, ha prorogato per la quarta volta l’incarico all’impresa “Chiocchetti Luigi srl” .

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano