Lunedì con gli studenti di Predazzo 

In visita alla chiesa di S. Nicolò

Predazzo. Anche il Comune di Predazzo aderisce a “Palazzi aperti. I Municipi del Trentino per i Beni culturali”. L’iniziativa, giunta alla 16ª edizione, è proposta dal Comune di Trento con l’obiettivo...



Predazzo. Anche il Comune di Predazzo aderisce a “Palazzi aperti. I Municipi del Trentino per i Beni culturali”.

L’iniziativa, giunta alla 16ª edizione, è proposta dal Comune di Trento con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale monumentale locale, permettendo a residenti e turisti di conoscere e visitare luoghi inediti e di pregio solitamente non aperti al pubblico.

Lunedì 13 alcuni ragazzi delle classi terze della scuola media di Predazzo faranno da guide alla chiesetta di San Nicolò. Gli studenti spiegheranno al pubblico la storia della piccola chiesa cinquecentesca recentemente restaurata, gli aspetti architettonici e la parte artistica con particolare riguardo al ciclo degli affreschi riguardanti la Passione e Resurrezione di Cristo. Illustreranno, inoltre, la statua esterna dedicata a San Giovanni Nepomuceno. I ragazzi hanno già potuto sperimentare questo ruolo di ciceroni d’eccezione nel mese di novembre, all'interno del progetto promosso dal FAI Scuola in occasione delle “Mattinate FAI d'inverno”. Visti i riscontri positivi, replicheranno l’esperienza il 13 maggio. Per partecipare alla visita guidata basterà presentarsi alla chiesetta di S. Nicolò tra le 10 e le 12. F.M.













Scuola & Ricerca

In primo piano