Il San Pellegrino chiuso per gli amanti delle 2 ruote 

L’iniziativa di sabato e domenica a Moena. Dalle 9 alle 16 l’evento di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente con la 12ª Val di Fassa Marathon. Per i più allenati c’è la Green Day Race


Gilberto Bonani


Moena. Tutto è pronto per la 12esima edizione della Val di Fassa Marathon, il grande evento dedicato alla bicicletta. Sabato 7 e domenica 8 gli amanti delle due ruote si sono dati appuntamento a Moena per un lungo fine settimana all’insegna della sostenibilità. Si inizia sabato con la chiusura al traffico del passo San Pellegrino dalle 9 alle 16. L’obiettivo è quello di sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e dare un segnale forte per una mobilità alternativa. Sarà poi un’inedita opportunità per sportivi, turisti, amanti della montagna, bambini, famiglie, di vivere appieno e con grande soddisfazione l’esperienza di arrivare al passo San Pellegrino senza auto.

Auto elettriche

Chi vorrà potrà partecipare in forma libera ed individuale senza necessità di iscrizione all’evento con ritrovo alle 10 in località Ronchi (parcheggio cabinovia Alpe di Lusia). All’evento sarà presente come ambasciatore di Alpine Pearls anche Marco Baudino di Future Power con una delle auto elettriche che ha partecipato all’Alpine Pearls E-Tour. Per i più allenati invece c'è la possibilità di partecipare al Green Day Race 5 Sport, una gara promozionale con partenza dal centro di Moena alle 9 aperta a cinque categorie: e-bike, Mtb, bici da corsa, skiroll e runners. Hanno già dato conferma di presenza campioni che hanno fatto la storia dello sport tra i quali Cristian Deville e Bruno Debertolis, oltre al campione di snowbaord Mirko Felicetti.

Il ristoro

Al Passo San Pellegrino ci sarà un ristoro per i concorrenti della gara mentre tutti gli altri troveranno aperti bar e rifugi, intrattenimento musicale e dimostrazione dei ragazzi degli sci club con i pattini a rotelle, la nuova frontiera per l’allenamento sciistico. La categoria E-bike poi potrà proseguire un tour con guide MTB alla conca di Fuciade, con tappa gastronomica al rifugio Baita Paradiso. Rientrando a Moena si risalirà poi verso l’Alpe di Lusia visitando il rifugio Larezila. Per tornare a Moena sono disponibili anche delle navette gratuite in tempo per partecipare alle 17 al gran finale del Green day party in piaz de Sotegrava. Domenica grande giornata di gare con partenza alle 10 e doppio passaggio in Piaz de Ramon dove sarà allestito anche il pranzo. Alle 15 premiazione con successivo intrattenimento musicale.















Scuola & Ricerca

In primo piano