Question time/1 

Fugatti: «Avanti con il nuovo ospedale»

Cavalese. Si è parlato ancora una volta del nuovo ospedale di Cavalese, ieri a Trento in Consiglio provinciale durante il question time. Pietro De Godenz dell’Upt ha infatti presentato un’interrogazio...



Cavalese. Si è parlato ancora una volta del nuovo ospedale di Cavalese, ieri a Trento in Consiglio provinciale durante il question time. Pietro De Godenz dell’Upt ha infatti presentato un’interrogazione in cui, di fronte al rinvio della progettazione definitiva a causa dell’aumento dei costi previsto (15 milioni e 667 mila euro), ha chiesto alla giunta come intenda operare per abbreviare il più possibile i tempi di attuazione della struttura sanitaria. Ha risposto lo stesso presidente Maurizio Fugatti, spiegando che il bando prevedeva 14 mila metri quadri ma che i costi sono sensibilmente saliti per le criticità geologiche e per interrare i parcheggi. I risultati del concorso, è stato ricordato, non vincolano di assegnare il lavoro con questi costi. Si sta valutando la riduzione delle superfici apportando modifiche al progetto vincitore. La volontà è di dare seguito al progetto valutando però gli spazi necessari. Nei prossimi mesi Provincia e Azienda sanitaria provvederanno a valutare le esigenze di spazi. Al termine verrà dato il via alla successiva fase di progettazione e l’avvio dei lavori. Però la volontà di andare avanti c’è.

La replica

Puntuale la replica di Degodenz: «Fa piacere apprendere della volontà della giunta di proseguire nella realizzazione e nella location attuale fermo restando le esigenze geologiche e sanitarie; aggiungo che le spese potrebbero venire contenute differenziando gli appalti in momenti successivi e, ad esempio, rivedendo alcuni dettagli come il piazzale antistante l'ospedale o la previsione di realizzare parcheggi interrati anche perché le esigenze sanitarie erano state definite anche in precedenza assieme all’Azienda sanitaria».













Scuola & Ricerca

In primo piano